Super Mario 64 è uno dei giochi più apprezzati della serie di Mario, e ancora oggi diversi oggi si mettono alla prova con le speedrun del titolo Nintendo e con alcune sfide. Nove anni fa un giocatore conosciuto come toyuru12 ha fatto finire l’amato ex idraulico nel vuoto del livello Cool, Cool Mountain, facendogli prendere però un fungo 1-up che spawna clippato in un tubo del livello. All’epoca fu un’impresa incredibile, perché nessuno fino ad allora era mai riuscito a prendere il fungo.
Il risultato ha segnato la nascita di un’altra sfida: quella di prendere quel fungo senza perdere nessuna vita. A tanti anni di distanza, finalmente qualcuno ci è riuscito: il giocatore e speedrunner di Mario PaLIx. In un suo recente video, lo youtuber fa vedere la sua nuova strategia per prendere il fungo, arrivando direttamente alla fine del livello.
La strategia, che usa anche un particolare tool dell’emulatore del Nintendo 64 per aiutare Mario, vede il giocatore far saltare il personaggio tra due pareti ripetutamente per un’ora e mezza. Grazie ai salti, Mario scala lentamente la parete fino ad arrivare al soffitto. Dopo qualche salto, il personaggio riesce a infrangere i muri imposti dal gioco e a finire fuori dai confini della stanza. Senza alcun movimento, Mario si ritrova all’interno del tubo, proprio nel punto dove spawna il fungo 1-up. Chissà se in futuro sarà possibile superare la sfida senza tool particolari.
A proposito di Super Mario 64
Super Mario 64 è il primo gioco in 3D della serie principale di Mario. Uscito nel 1996 per Nintendo 64, il titolo è stato diretto dal creatore della serie, Shigeru Miyamoto. Il gioco ha numerosi nemici e oggetti che esistono fuori dalle aree che il giocatore può visitare, ed esse hanno sempre affascinato la community dei fan.
Il gioco è disponibile su Nintendo Switch nella collezione dei giochi del Nintendo 64 del Nintendo Switch Online. Per i 35 anni della saga il gioco è stato pubblicato assieme a Sunshine e il primo Galaxy con Super Mario 3D All Stars.
Fonte: Kotaku.