Contemporaneamente con l’uscita del nuovo aggiornamento di Fortnite che ci porterà nel Capitolo 4 della Stagione 2, com’era stato annunciato in precedenza, è terminato ufficialmente il supporto per i sistemi operativi Windows 7 e Windows 8, spostando i requisiti necessari per poter giocare regolarmente e supportati dal team di sviluppatori.
A partire dall’ultimo mese del 2022, Fortnite ha subito un grosso aggiornamento grafico, passando al potente motore grafico di Unreal Engine 5.1, cosa che ha richiesto un aggiustamento ai requisiti minimi del gioco. Adesso si aggiunge a queste modifiche dei requisiti la necessità di avere Windows 10 o una versione superiore e più aggiornata.
Se siete giocatori di Fortnite, e volete mantenere la possibilità di ricevere supporto laddove incappaste in problematiche, si consiglia fortemente di procedere con l’aggiornamento del sistema operativo, o in alternativa, come suggerito da Epic Games stesso, di utilizzare NVIDIA GeForce Now, un servizio streaming che vi permette di giocare tranquillamente su ogni piattaforma, in base a ciò che vi permette la vostra connessione internet.
Le ragioni dietro la decisione di Epic Games per Fortnite
Come spiegato da Epic Games stessa, Fortnite è arrivato al suo sesto anno di vita, ed essendo ancora un titolo di incredibile successo, ha la necessità di evolversi, di migliorare la propria tecnologia e di espandere il gioco per realizzare quelle che sono le aspettative future per il gioco da parte non solo degli sviluppatori, ma anche dei giocatori stessi.
Utilizzando Windows 7, 8 o sistemi operativi più datati, si corre il rischio di problematiche legate alla sicurezza, così come vengono a mancare funzionalità importanti, le quali diminuirebbero di molto il tempo di sviluppo di determinate cose, e che invece portano gli stessi sviluppatori a dover trovare delle alternative valide per tutti i giocatori.
D’altronde, così come ha deciso di fare Epic Games con Fortnite, Microsoft stessa ha abbandonato il supporto e gli aggiornamenti per le versioni di Windows 7, 8 e 8.1 a Gennaio del 2023, quindi ha solo senso che vogliano mettere una pietra sopra alla questione e fare questo passo in avanti. Sarà comunque ancora possibile giocare con questi sistemi operativi, tuttavia è meglio iniziare ad organizzarsi per passare ad uno più recente e moderno.