Un uomo è stato accusato di aver alterato e venduto figure dei personaggi della popolare serie di Demon Slayer senza permesso. In particolare, la figure del personaggio di Nezuko Kamado è stata modificata per la vendita, sostituendo il corpo con quello di un personaggio completamente diverso.
Questa non è la prima volta che vediamo qualcuno tentare di guadagnare alterando figure già esistenti: in precedenza un fatto del genere era già avvenuto ai danni di una figure di Asuka, modificata con modalità simili per poi essere rivenduta online o in negozi con merchandise non ufficiali.
In questo caso, un fisioterapista della prefettura di Wakayama sospettato di aver violato la legge sulla proprietà intellettuale e di copyright, è stato arrestato dalla polizia giapponese per aver creato quattro di queste figure senza autorizzazione e averle vendute a un’asta su Internet per un totale di 32.400 yen (circa 240 dollari).
La febbre per Demon Slayer ricomincia
Dalle dichiarazioni che sono state diffuse online, si ritiene che l’uomo abbia ripetutamente apportato modifiche simili a partire dal 2017, vendendo più di 550 di questi articoli.
I guadagni inoltre non sarebbero così irrisori, poiché risulterebbe aver avuto un profitto totale di oltre 4,5 milioni di yen (più di $ 33.000). Dopo che sono state racimolate sufficienti prove per le accuse, l’uomo non ha potuto fare a meno di ammettere di aver commesso tale reato.
Tuttavia, ha voluto anche fornire una giustificazione per queste sue azioni, dicendo di essere stato costretto a disfarsi delle figure che aveva per via di un’esortazione ricevuta dalla moglie.
“Mia moglie mi ha detto di buttare via le statuine che collezionavo per hobby, quindi le ho modificate e le ho messe in esposizione su Internet, e sono finite con l’essere vendute. Così ho continuato a farlo per guadagnare soldi extra”.
Sono arrivate anche delle reazioni dall’utenza giapponese:
” Che strane quelle figure”
” La vendita di figure contraffatte o rimodellate è vietata e spero che le persone che lo fanno continuino ad essere arrestate “.
” Su Mercari di solito si vedono questi tipi di prodotti alterati, spero che li prendano tutti, perché li spacciano per ufficiali “.“Questo tipo di cose è approvato in altri tipi di prodotti? Come trenini?”
” Le vendite di figure alterate non fanno bene a nessuno. Mi chiedo se sarebbe una violazione del copyright se realizzassi il mio modello di Gundam”
“Qual è il problema? O la persona dice ‘Non sapevo che non puoi creare e vendere oggetti di personaggi 3D protetti da copyright senza permesso” oppure lo sapeva, ma lo ha interpretato nel senso ‘se è un mod, va bene, giusto?'”
“Fanno seriamente arresti per questo genere di cose?”