Questa domenica ci sarà la tanto attesa cerimonia di premiazione degli Oscar 2023, uno dei premi più importanti del cinema, che sicuramente sarà seguito da tutti i numerosi appassionati. Ma l’eccitazione del vedere chi sarà incoronato miglior film non deve far abbassare la guardia nel caso si voglia seguire la seguire in streaming, in quanto di recente sono aumentate le campagne di hacker che consistono in siti tramite i quali si potrebbero vedere gratuitamente i film nominati ai premi (come Avatar: La via dell’acqua e Top Gun: Maverick)
I criminali informatici sfruttano spesso questi grandi eventi per azioni del genere, e gli esperti della compagnia di sicurezza informatica Kapersky hanno avvisato gli utenti della nascita di questi siti loschi, che invece di trasmettere la cerimonia e avere i film in streaming rubano i soldi di chi li visita.
Olga Svitunova di Kapersky ha detto agli utenti di fare attenzione e di controllare due volte l’autenticità di ciascun sito che offra uno streaming gratuito dei film, e di affidarsi più che alto alle piattaforme affidabili.
La strategia degli hacker per gli Oscar
Per poter accedere ai video viene chiesto di pagare una piccola quota d’iscrizione, ma dopo aver effettuato il pagamento i visitatori cadono vittime di transazioni non autorizzate che vengono addebitate ai loro metodi di pagamento a ritmi regolari. Queste trattazioni sono impossibili da annullare, e vanno avanti fin quando il conto non è completamente svuotato. Gli hacker hanno inoltre escogitato diverse tecniche per indurre le vittime a guardare o scaricare i film disponibili.
Nello schema generale gli utenti vengono indirizzati a un altro sito dove devono confermare la propria identità tramite una serie di sondaggi a premi. Una volta che un utente “vince”, gli viene richiesta una quota da pagare per spedirgli il sedicente premio. Con questo schema i truffatori raccolgono tutte le informazioni dei malcapitati, per poi venderle nel dark web o usarle a loro vantaggio.
La cerimonia degli Oscar 2023 inizierà alle 23:15 di domenica e durerà quasi tutta la notte. Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta su Sky Cinema e in streaming su Now.
Fonte: Ansa.