Adesso che Amazon Prime Video sta consentendo al pubblico mondiale di vedere in streaming e sulla sua piattaforma il film di One Piece uscito i mesi scorsi, sono in molte le persone che hanno deciso di approfittarne non solo per guardarlo la prima volta, ma anche per fare un rewatch e vedere se ci sono stati dei dettagli andati inosservati.
Grazie a ciò iniziano ad emergere diverse interessanti curiosità, e anche delle teorie piuttosto curiose che si basano sulle informazioni date dal volume speciale rilasciato con il film, “4 Billion”. Parlando inoltre di curiosità, alla fine del film possiamo vedere nei titoli di coda l’apparizione di alcuni personaggi che non vengono mostrati da molto tempo in One Piece, sia se si parla della serie, sia per quanto riguarda il manga.
Infatti, c’è un personaggio nello specifico che forse non tutti conosceranno, ma che è stato il primissimo villain in assoluto combattuto da Luffy nella sua versione animata, e che non è inoltre neanche mai apparso nel manga: Ganzack.
L’OVA torna a farsi conoscere dopo oltre 20 anni
Probabilmente non sono molti i fan ignari dell’esistenza di questo primissimo OVA, ma considerando come molto spesso il pubblico più nuovo scopre le cose abbastanza in ritardo, aggiungeremo una piccola spiegazione di che cosa si sta parlando esattamente.
La prima volta che One Piece fu trasposto in versione animata fu nel 1998, con un primissimo episodio creato dallo studio d’animazione Production I.G. e separato dalla storia della serie dov’era possibile vedere i Mugiwara iniziali mentre combattevano contro un pirata inedito nel manga, Ganzack, noto anche come “Gyanzac” in Italia. Questo pirata dall’aspetto “granchiesco” aveva diversi tratti che ricordavano altri nemici sconfitti in passato dalla ciurma, come nel caso di Buggy, Don Krieg e Arlong.
Non abbiamo mai avuto modo di rivedere Ganzack (o Gyanzac) all’interno della serie, neanche per quanto riguarda gli anime o dei filler; tuttavia, il film decide di aggiungere anche questo personaggio tra quelli che appaiono nei crediti finali.
Dopotutto, la pellicola è uscita in concomitanza con il 25esimo anniversario, e forse proprio per questo questo l’intento di Toei è stato quello di ricordare tutto ciò che ha fatto parte del franchise sin dal suo primissimo inizio, personaggi originali inclusi.
Difficile dire se vedremo un eventuale ritorno di Ganzack, specialmente se si parla del manga; tuttavia, a seconda di come Oda vorrà terminare la serie, non è detto che non vorrà includere un piccolissimo cameo similmente a quanto è avvenuto con il film, solo per poter ricordare con fermezza anche nella sua opera un elemento che tutto sommato ha contribuito alla creazione di questo immenso franchise.