Importante cambiamento pubblicitario all’interno di YouTube: a breve non saranno più presenti gli annunci overlay all’interno della piattaforma. Tramite un post sul forum di supporto per YouTube, Google ha annunciato la scelta che diventerà effettiva questo 6 aprile. I creator non potranno più attivare o aggiungere annunci overlay all’interno delle opzioni di monetizzazione.
YouTube avrà meno pubblicità, la mossa di Google
Meno pubblicità su YouTube. O meglio, un formato pubblicitario in meno. Gli annunci di tipo overlay andranno in pensione e l’annuncio arriva direttamente dal supporto di YouTube. Il colosso di Mountain View ha deciso di eliminare questo tipo di annuncio dal 6 aprile.
Gli annunci in overlay erano presenti esclusivamente da desktop e comparivano in sovraimpressione al lettore video rendendo più difficile la fruizione dei contenuti. Ovviamente verranno mantenuti tutti gli altri formati pubblicitari.
Il sito è ormai utilizzato in larga parte su smartphone e Smart TV e gli annunci overlay, anche per questo motivo, non sono molto remunerativi. Google ha quindi annunciato la loro eliminazione:
A partire dal 6 aprile 2023, il formato degli “Annunci in overlay” non verrà più visualizzato su YouTube. Questa decisione è stata presa per migliorare l’esperienza degli spettatori e indirizzare le visualizzazioni degli annunci verso formati con rendimento più elevato su desktop e mobile. Gli annunci in overlay sono un formato legacy pubblicato solo su computer e disturbano l’esperienza degli spettatori. Prevediamo che l’impatto sulle tue entrate sarà limitato durante questo periodo di transizione in cui fatturato e visualizzazioni degli annunci passeranno ad altri formati.
YouTube e Twitch, due visioni opposte a confronto
Google eliminerà quindi la possibilità di attivare questo tipo di annunci all’interno di YouTube Studio aspettandosi comunque un impatto limitato per la maggior parte dei creator sulla piattaforma. Il focus verrà spostato su altri formati di annunci. Questo cambiamento arriva a ridosso della scelta opposta di Amazon di potenziare proprio gli stream display ads all’interno di Twitch.
La mossa di Google elimina, in ogni caso, un’opzione di monetizzazione con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di visione. È probabile, comunque, che YouTube stia sperimentando nuove formule di annunci pubblicitari sostitutivi che possano essere fruibili anche da smartphone.
LEGGI ANCHE: Tentato furto negli studi di Space Valley, l’ironico racconto: “Ho sventato una rapina”