Dr Commodore
LIVE

One Piece, cosa cela Oda dietro i compleanni di Shanks e Mihawk: c’è altro oltre il gioco di parole?

Il mese di marzo è pregno di date importanti per alcuni personaggi in particolare di One Piece: solo pochi giorni fa, il 2 marzo, abbiamo passato il compleanno di uno dei membri fondanti della ciurma di Cappello di Paglia, il cuoco Sanji “Gamba Nera”.

A seguire, in queste ultime ore abbiamo avuto modo di festeggiare il compleanno di Franky, altro membro validissimo della ciurma; ma non dobbiamo scordare oltre a lui anche due importanti pirati presenti nella storia, entrambi dal passato e potere piuttosto enigmatico: Shanks il Rosso e Dracule Mihawk.

Questi due hanno costruito nel tempo una rivalità piuttosto affermata, essendo entrambi molto talentuosi con la spada ed avendo ognuno una specialità propria e impossibile da oltrepassare. Nonostante abbiano un’età diversa, e si scontrino su diversi aspetti tra cui anche il loro carattere, Oda ha comunque deciso che i due si trovino necessariamente a condividere la stessa data di nascita.

one piece

La particolarità dietro la data di nascita di Mihawk e Shanks il Rosso

Molto spesso, anzi praticamente sempre, Eiichiro Oda stabilisce i compleanni dei suoi personaggi in modo molto leggero, finendo con l’annunciarli dopo aver risposto a delle domande inerenti ad essi effettuate dai fan.

Un utente giapponese, in occasione del compleanno del Rosso e Mihawk che avviene proprio nella data di oggi 9 marzo, ha voluto sottolineare come questa “coincidenza” nelle loro date di nascita potrebbe celare qualcosa d’importante da parte di Eiichiro Oda, per via del modo in cui l’autore avrebbe deciso di stabilirla.

Mihawk e Shanks

Nel volume 54 di One Piece, all’interno delle SBS, Oda ha deciso in modo non troppo cerimonioso il compleanno di Shanks dopo essere stato esortato da un fan che gli ha proposto la data 9 marzo (in giapponese si scrive prima il mese e poi il giorno).

Pronunciando i numeri nella lingua originale, infatti, si può ottenere il nome di Shanks (tre sarebbe “Shan”, nove sarebbe “Ku” in “Kusu” di Shankusu, ovvero il modo in cui è scritto in katakana). Visto che Oda ama i giochi di parole, non ha potuto far altro che accettare questa trovata ingegnosa.

Ma per quanto riguarda Mihawk, come mai anche lui è stato scelto con una data di nascita identica al suo rivale, e quando è accaduto ciò? Ebbene, l’utente giapponese rivela come l’informazione sulla data di nascita dello spadaccino sia apparsa in precedenza all’interno di un’opera a parte curata da Oda, denominata “BLUE DEEP”.

Quest’opera, inoltre, venne rilasciata dopo la decisione della data di nascita di Shanks. Anche nel caso di Mihawk possiamo trovare un gioco di parole dato dal suo nome: “Mi” è un altro modo per dire “tre” in giapponese, e “hawk” avrebbe la lettura finale “ku” (che come abbiamo detto prima, è utilizzabile per dire “9”).

Secondo l’utente, dunque, questa decisione di rendere uguali le loro date di nascita potrebbe avere un qualche significato, anche se per adesso rimane un enigma ancora da rivelare. Può darsi che in realtà non vi sia nulla di speciale dietro, o che la casualità data dalla decisione dei loro compleanni potrebbe aver portato Oda a decidere di creare un legame più profondo del previsto tra i due fenomenali spadaccini.

Quest’ultima possibilità in realtà è più palpabile di quanto si pensi, considerando anche come Oda ami particolarmente inserire delle storie che non aveva pianificato inizialmente e, sue parole, “vederle funzionare miracolosamente bene”.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE: ODA SVELA UNA NUOVA TECNOLOGIA DI VEGAPUNK CHE FORSE NON APPARIRÀ MAI NEL MANGA

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi