Le Bizzarre Avventure di JoJo, l’opera nata dalla mente geniale di Hirohiko Araki, è divenuta una delle serie più apprezzate non solo in Giappone, ma anche in occidente. Il manga e la serie animata l’hanno fatta entrare nelle grazie del pubblico per le sue storie, i suoi personaggi e soprattutto per il fatto che si presti a meraviglia come oggetto di meme sul web.
Per quanto riguarda l’anime di JoJo, le prorompenti personalità dei protagonisti della serie hanno richiesto ai doppiatori scelti per i vari ruoli un grande sforzo interpretativo, vista la grande enfasi e drammaticità che spesso richiedono le battute.
Proprio questo argomento negli scorsi giorni ha portato alla luce, su Twitter, un confronto sulla possibilità di sostituire i doppiatori con le AI. Tutto è iniziato da un utente che ha condiviso un doppiaggio generato da un’intelligenza artificiale, e che prendeva in esame un’iconica scena tra Jotaro e Dio confrontando la versione creata dall’AI con quella in inglese.
Perché sarà difficile sostituire i doppiatori
Come avrete visto dai video qui sopra, ad essere presa in esame era la scena di JoJo in cui Jotaro affronta Dio, e che ha contribuito a consacrare la nota citazione della serie: “Oh, you’re approaching me?”. L’AI ha avuto il compito di doppiare di nuovo la scena in inglese, con un risultato che non sembra aver entusiasmato molti osservatori.
Se si ascolta il doppiaggio dell’AI, si può notare come effettivamente la performance sia piuttosto piatta. Per una serie come quella di Araki, inutile dirlo, una tonalità del genere fa perdere molto in quanto a resa: su questo punto sembrano essere d’accordo diverse persone nei commenti del post. Insomma, sembra che sia stato trovato l’attuale punto debole di questa tecnologia.
Da mesi l’argomento delle intelligenze artificiali domina il web, e non si parla di altro che della possibilità di veder sostituite sempre più professioni a causa della crescente capacità delle nuove tecnologie. Questo è un timore che non riguarda solamente la scrittura di testi, la creazione di immagini o di codice, ma anche la musica e, adesso, pure il doppiaggio.
Eppure, sembra che sia qualcosa che le intelligenze artificiali non sono (ancora) brave a fare, come ci dimostra JoJo. I doppiatori talentuosi saranno difficili da soppiantare con le intelligenze artificiali, e secondo molti questa clip ne è la prova. La performance di Matthew Mercer rende molto bene il momento nel quale si trovano i due personaggi, e riesce dunque a sovrastare la scena doppiata dall’AI (che è comunque sorprendente, per quanto poco adatta).
Arriveremo al punto in cui le intelligenze artificiali costituiranno un pericolo anche per i doppiatori più bravi? Di certo, è impossibile fermare il futuro. Per adesso, però, questa realizzazione dovrebbe sollevare il morale di un settore fin troppo adirato dalle condizioni attuali della propria professione.
Fonte: 1