Alex Gibney è un regista famoso per aver realizzato documentari su Steve Jobs, Scientology e il presidente russo Vladimir Putin con toni incisivi e critici. Il regista ha recentemente annunciato di aver trovato il soggetto del suo prossimo documentario, e ovviamente non poteva non essere che un personaggio controverso: l’imprenditore Elon Musk, CEO di Tesla, Space X e Twitter.
Il film si intitolerà Musk e sarà prodotto da Jigsaw Production, Closer Media, Anonymous Content e Double Agent. Il regista ha dichiarato di star lavorando al film in maniera intermittente da un po’ di tempo, e di esserne molto entusiasta. Si è detto inoltre grato di avere uno straordinario gruppo di persone che stanno lavorando con lui nella produzione. Non si sa ancora in quale modo il regista abbia deciso di trattare la figura del miliardario, anche se in passato l’aveva criticato.
Zhao Xin, fondatore di Closer Media, ha commentato il progetto dicendo che questo è il momento giusto per realizzare un ritratto di Elon Musk, che considera delle figure più influenti di quest’epoca. La sua azienda è elettrizzata di produrre il film assieme a Gibney, Anonymous Content e Double Agent e di affrontare la sfida dell’esaminare Musk e il suo impatto non indifferente sul mondo.
Documentari su Elon Musk
Il nuovo progetto di Gibney non sarà però il primo documentario sull’imprenditore miliardario, che è stato già protagonista del film Elon Musk: The Real Life Iron Man (2018) e del programma di BBC The Elon Musk Show (2022). Netflix ha inoltre realizzato un documentario incentrato su SpaceX intitolato Ritorno allo spazio (2022), che seguiva Musk e gli ingegneri dell’azienda nel loro tentativo di rimandare degli astronauti nella stazione spaziale internazionale.
Musk ora si trova al centro di diverse polemiche dopo il suo acquisto di Twitter e alcuni cambiamenti che ha messo nel social, oltre che i numerosi licenziamenti effettuati negli ultimi mesi. L’imprenditore ha anche scherzato sulla situazioone con gli utenti di tutto il globo, nominando ironicamente il suo cane come CEo del social.