Dr Commodore
LIVE

La Cina vieta alle donne di pubblicizzare l’intimo in live: gli uomini vengono assunti per sostituirle

In Cina, lo shopping in diretta è diventato particolarmente popolare negli ultimi anni, con aziende che organizzano regolarmente trasmissioni in diretta su piattaforme di social media come Douyin (la versione cinese di TikTok) e Taobao (la piattaforma di e-commerce di Alibaba). Durante questi eventi, i venditori mostrano i loro prodotti e offrono sconti speciali ai clienti che acquistano durante la trasmissione.

Lo shopping in diretta, o “livestream shopping” in inglese, è un modo di fare shopping online che coinvolge una live nel quale si effettuano delle vendite. Durante la trasmissione, gli spettatori possono vedere i prodotti in vendita e interagire con il venditore attraverso la chat.

Ma c’è un elemento di questo nuovo trend al quale la Cina ha posto un limite: ovvero le stream che in cui le donne indossano la lingerie. Proprio questa tipologia di contenuti ha subito chiusure e divieti, a causa della legge cinese contro la diffusione di materiale osceno online. Per aggirare questo divieto, però, alcune attività hanno trovato un ingegnoso stratagemma: assumere modelli uomini.

cina streaming

La percezione controversa degli utenti

Alcuni utenti cinesi trovano curioso questo modo di “aggirare il sistema”, lo disapprovano o se ne prendono gioco. “Lui lo indossa meglio della ragazza”, dice un commento su una clip della diretta streaming su Douyin (una specie di TikTok alternativo) che ha ottenuto quasi duecento mi piace.

Altri dicono che utilizzare manichini sarebbe una soluzione migliore per mostrare accuratamente la lingerie. Anzi, secondo alcuni questa tendenza sta “privando le donne di opportunità di lavoro”.

In realtà, gli streamer uomini che fanno da modelli a prodotti considerati “tradizionalmente femminili” non sono nuovi sulla scena. Uno dei modelli di rossetti piuttosto popolari, Austin Li Jiaqi, è stato persino soprannominato il “re del rossetto” in Cina dai fan.

t1

“Personalmente, non abbiamo molta scelta. I prodotti non possono essere indossati o presentati dalle nostre colleghe, quindi useremo i nostri colleghi maschi”, ha detto il proprietario di un’attività chiamato “Mr. Xu” in un’intervista a Jiupai News. Secondo Xu, molte altre attività di e-commerce che fanno live sui capi di lingerie sono state ispirate dalla sua idea e hanno cominciato a seguirne l’esempio.

In merito ai commenti sul fatto che le donne vengano privare ingiustamente di posti di lavoro, il proprietario ha detto a Jiupai News che trova l’affermazione ridicola.

“Molti direttori di queste dirette sono donne. Rubano anche loro i posti di lavoro agli uomini?”

Sebbene l’industria dell’e-commerce in diretta streaming abbia raggiunto un enorme seguito in Cina, lo stesso trend di shopping ha fallito nel replicare la sua popolarità in occidente, almeno per il momento.

loreal livestreaming on 1111

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: TRA LO-FI E POMODORI: IL SUCCESSO DI STUDYTME, LA STREAMER CHE TI AIUTA AD ESSERE PRODUTTIVO

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi