Il premio oscar Joaquin Phoenix è in procinto di ritornare a vestire i panni del Joker in Folie à Deux, sequel del film con cui ha ottenuto uno dei massimi riconoscimenti cinematografici. In attesa della sua uscita nell’ottobre del 2024, il film diretto nuovamente da Todd Phillips, solo con poche immagini e video, sta fornendo diversi spunti di riflessione ai fan della saga.
Se da una parte c’è chi pensa a come e se, questa versione di Joker si incastrerà nell’universo DC, dall’altra molti sono interessati alle vicende che potranno aspettarsi nel film. Per Joker Folie à Deux le aspettative sono già alte, in primo luogo per cercare di essere all’altezza dell’enorme successo del primo film, ma anche per la presenza di altri personaggi tipici dei fumetti che si apprestano a debuttare in chiave diversa.
Tra questi l‘Harley Queen interpretata da una delle regine della musica Lady Gaga, la quale indubbiamente attirerà nuovi spettatori nel film, ma al momento suscita anche tanto interesse per come si potrà mostrare in questo nuovo ruolo. Eppure questo personaggio non sembra essere l’unico ad essere introdotto nel sequel. Alcune riprese dal uno dei set del film, indicano la presenza di… altre versioni del Joker.
Foto e riprese dal set di Joker Folie à Deux
Tramite un video pubblicato sul profilo Twitter di Joaquin Phoenix Updates, possiamo vedere una ripresa amatoriale dall’alto su una delle scene del film in corso di registrazione, filmata a Los Angeles. Nella scena vediamo il pagliaccio re del crimine farsi strada di corsa tra le auto, seguito da quelle che sembrano essere altre sue versioni.
A primo impatto non sembra una scena di inseguimento, ma nemmeno è chiaro il ruolo degli altri Joker, che restano indietro nella corsa sia rispetto al principale, che rispetto alle telecamere. Anche alcune foto scattate nei pressi del set del film inquadrano diverse interpretazioni del Principe Pagliaccio, con addosso differenti capi di abbigliamento.
Le informazioni al riguardo sono pochissime, e potrebbe tranquillamente trattarsi di controfigure. Quello che però porta i fan a pensare che possa essere qualcosa di diverso è proprio il loro abbigliamento, in quanto, come controfigure, dovrebbero portare gli stessi indumenti nella scena. Si tratterà di impostori? Flashbacks? Reali controfigure rimosse in post produzione? Per ora possiamo solo aspettare, ma con delle informazioni così in mano, diventa dura attendere fino ad Ottobre.