Il franchise di Alien sarà arricchito a breve da un nuovo film, Alien: Romulus, che nons arà collegato ai precedenti capitoli ma sarà un’opera stand alone. Il film è stato annunciato l’anno scorso tramite la testata The Hollywood Reporter, e il 9 marzo partiranno finalmente le riprese a Budapest. Inizialmente le riprese sarebbero dovute iniziare il 6 febbraio sempre nella stessa località.
Il film sarà distribuito in esclusiva su Hulu (quindi da noi in Italia per la sezione Star di Disney+) come accaduto l’anno scorso con Prey. Romulus sarà diretto da Fede Álvarez, regista uruguaiano conosciuto per aver diretto gli horror Evil Dead (2013) e Don’t Breath (2017), che ha pure concepito il concept iniziale di questo capitolo. Alvarez ha scritto anche la sceneggiatura assieme a Royo Sayagues, con cui ha collaborato anche nei suoi già citati film precedenti. Ridley Scott figurerà invece come produttore esecutivo del progetto.
Nel cast figurano Cailee Spaeny (Amara Namani in Pacific Rim – La rivolta, Priscilla Presley nel biopic Priscilla) nel ruolo della protagonista, David Jonsson (Industry), Archie Renaux (Tenebre e Ossa), Spike Fearn (Tell Me Everything), Aileen Wu (Closing Doors) e Isabela Merced (Dora l’Esploratrice in Dora e la città perduta). Non si sa ancora molto sulla trama del progetto, anche se è probabile la presenza di uno xenomorfo all’interno della storia.
A proposito di Alien
Il franchise di Alien è iniziato nel 1979 con l’omonimo primo film diretto da Ridley Scott, a cui poi sono seguiti 3 sequel (Aliens, Alien 3 e Alien Resurrection), due crossover con Predators e due film prequel (Prometheus e Alien Covenant).
Oltre a Romulus, nel futuro del franchise ci sono una serie TV (la cui produzione dovrebbe iniziare quest’anno) e un altro film prequel che dovrebbe concludere la trilogia iniziata con Prometheus. Ai film della serie hanno lavorato anche registi del calibro di James Cameron (Titanic, Avatar) e David Fincher (Mank).
Tra gli attori che hanno partecipato al franchise spiccano sicuramente Sigourney Weaver e Michael Fassbender, interpreti dei personaggi Ellen Ripley e David 8. Tutti i film del franchise sono distribuiti dalla Fox e disponibili su Disney+ nella sezione Star.
Fonte: PC Gamer.