Ormai mancano pochi mesi all’uscita di Final Fantasy XVI, l’atteso nuovo capitolo dell’omonima saga videoludica di Square-Enix che arriverà inizialmente come esclusiva temporale per PlayStation 5. In queste settimane alcune testate hanno potuto provare con mano il nuovo titolo, mentre il producer Naoki Yoshida è stato intervistato a riguardo.
In una di queste interviste gli è stato anche chiesto cosa accadrà nel futuro del titolo dopo la scadenza dell’esclusività con Sony il prossimo 31 dicembre, concentrandosi sulla possibile uscita di un port per PC. Il producer del titolo avrebbe però anche detto che il gioco girerebbe su un PC da 2000 euro (3000000 yen) alla stesso modo di come gira su PS5.
L’esagerata cifra è stata protagonista delle discussioni dei fan in rete, i quali si aspettavano già un pessimo porting di Final Fantasy XVI su PC e hanno già messo a paragoni dei PC con la console Sony. Probabilmente Yoshida ha sparato quella cifra come metafora del lavoro che richiederà l’ottimizzazione del titolo per PC. Per ottimizzare il gioco per PC ci vorranno infatti più di 6 mesi di lavoro extra, e quindi è impossibile una conversione istantanea, che comporterebbe davvero un porting mal realizzato.
A proposito di Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI è ambientato nel mondo fantasy medioevale di Valishtea, dove le sue diverse nazioni sono sull’orlo del conflitto a causa di una malattia chiamata Blight. Ogni nazione ha delle persone in grado di trasformarsi in Eikon, mostri dal potere immenso, e dei cristalli tramite i quali detengono il potere. Il protagonista del titolo è Clive Rosefield, primogenito del Duca di Rosaria, che sarà in cerca di vendetta dopo la distruzione del ducato causata anche da un Ifrit Oscuro.
Come il precedente titolo della serie principale, XVI sarà un action RPG anche se sviluppato dalla divisione Creative Business III. Quest’ultima è sempre stata dedicata allo sviluppo di MMO della serie, come l’acclamato Final Fantasy XIV. Il gioco sarà inoltre il primo della serie ad avere anche il doppiaggio italiano, come altre esclusive della console Sony.