A distanza di qualche giorno dall’uscita di Wo Long Fallen Dynasty abbiamo notato che alcuni utenti stanno avendo problemi a procedere data la difficoltà del titolo, e ci sentiamo in dovere di agevolare la vostra esperienza con questa piccola perla del genere “soulslike”.
Ecco quindi per voi una serie di trucchetti e consigli per poter sopravvivere più a lungo nella Cina dei tre regni che fa da sfondo a questa avventura demoniaca.
Per prima cosa, nelle vostre battaglie non dovrete tenere d’occhio solo la vostra barra della salute o quella dell’avversario ma bisogna porre molta attenzione anche le rispettive barre dello spirito. La barra dello spirito nemica si accorcia sempre di più quando li si combatte, consentendo di bloccare i loro attacchi e rispondere con dei potentissimi colpi letali (che si eseguono premendo Y/Triangolo quando appare un pallino rosso sul torso dell’avversario)
Leggi la recensione di Wo Long: Fallen Dynasty
Invece la vostra barra dello spirito quando si troverà perfettamente al centro o meglio ancora quando si riempirà di blu (verso destra) vi consentirà di utilizzare gli attacchi speciali delle vostre armi ma anche stregonerie di vario tipo, ma attenzione, se la barra dello spirito si esaurisce completamente (riempita di rosso verso sinistra), il vostro personaggio sarà vulnerabile allo stordimento nemico, che potrà rubarvi secondi preziosi e quindi riempirvi di attacchi a cui non avrete modo di rispondere.
Oltre alla barra dello spirito, in Wo Long Fallen Dynasty è stato aggiunto il Morale, un sistema di livelli che influenza la tua potenza di combattimento. Più alto è il tuo rango morale, più saremo resistenti agli attacchi nemici, e quindi il modo più semplice per sconfiggere i boss sarà farmare i nemici base ed accumulare quanti più punti morale possibile, ma sappiate che alla vostra morte il vostro morale diminuirà.
Per non far diminuire il vostro morale alla morte potrete utilizzare alcuni oggetti molto rari, ma anche catturare quante più bandiere possibili, visto che il valore del vostro morale non scenderà mai sotto il valore del vostro rango “tempra”, che è segnato in alto a destra accanto alla mappa.
È utile puntualizzare che in Wo Long: Fallen Dynasty, la nostra potenza d’attacco è determinata sia dalle armi e dalle armature che indossiamo, che possono essere trovare esplorando il mondo di gioco o sconfiggendo i nemici, ma anche aumentando di livello e potenziando le 5 “Fasi elementali”, che funzionano come la morra cinese, in breve:
- Il Legno batte la Terra
- La Terra batte l’Acqua
- L’Acqua batte il Fuoco
- Il Fuoco batte il Metallo
- Il Metallo batte il Legno
Utilizzate questo schema per prepararvi a dovere per i vari boss che affronterete, modificando armi e stregonerie in base all’elemento dei nemici che state per affrontare. Nel menù di wo long oltre alle statistiche potrete notare delle lettere in corrispondenza dei vari elementi, e queste indicheranno lo scaling della vostra arma ed in poche parole, le armi e le armature con le lettere più “alte” (cioè le prime dell’alfabeto) saranno migliori di quelle con lettere più basse.
Per finire, ricordate che non tutti gli equipaggiamenti sono uguali: Quelli più rari offrono bonus maggiori e vi rendono più potenti, ed anche se il valore della difesa sembrerà più basso, dovrete fare attenzione ai bonus aggiuntivi segnati negli slot in basso nel menù equipaggiamento.
Wo Long: Fallen Dynasty è disponibile dal 3 marzo 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Windows, Xbox One e Xbox Series X/S e anche cloud su Game Pass