In queste ultime ore la discussione su Zoro e il suo passato ha preso delle pieghe piuttosto intense: moltissimi fan di One Piece non sanno bene come digerire il fatto di essersi visti rivelati l’intero albero genealogico di Zoro in una forma piuttosto “antipatica” da parte di Eiichiro Oda.
Dopo quattro anni a Wano, le aspettative dei fan riguardanti un qualche flashback o riunione di famiglia da parte di Zoro sono finite con lo svanire una volta conclusa la Saga dei samurai. Tuttavia, attraverso le SBS del volume 105 di One Piece, Oda ha infine voluto ricollegare ogni tassello, per mostrare come le teorie dei fan costruite in questi anni fossero arrivate piuttosto vicine alla verità sul suo collegamento con gli Shimotsuki.
Detto ciò, la rivelazione dell’albero genealogico di Zoro ha portato anche a creare delle nuovissime teorie relative a Zoro, alla morte di suo padre, al suo ruolo di “cacciatore di pirati” e alla sua missione nel diventare il più grande spadaccino esistente.
La caccia di Zoro si riapre
All’inizio del manga di One Piece, Zoro viene presentato come un “cacciatore di pirati”. In realtà lui non si è mai professato come tale, ma semplicemente andava alla ricerca di pirati con taglie sostanziose senza mostrare chissà quali motivazioni eclatanti, se non quella di pagarsi da vivere.
Attraverso le recenti SBS, Oda ci ha svelato i nomi dei genitori di Zoro, rispettivamente Arashi (il padre) e Tera (o “Terra”, la madre). Mentre la madre è morta per via di una malattia, il padre invece fu ucciso in un combattimento contro dei pirati.
Queste informazioni hanno allora portato i fan a formulare una teoria tanto incredibile quanto plausibile, almeno alla luce di queste novità. Il pirata Dracule Mihawk potrebbe essersi trovato tra i pirati che il padre di Zoro ha combattuto il giorno della sua morte, e forse potrebbe essere anche colui che lo ha ucciso.
Prima di dilungarci nella spiegazione di tale teoria, mettiamo in chiaro una cosa: Oda in questa SBS ha scritto come Zoro non sappia nulla delle sue origini e dei suoi collegamenti con gli Shimotsuki; in aggiunta, se Mihawk fosse stato davvero l’uccisore del padre, Zoro comunque ne sarebbe del tutto ignaro, e continuerebbe a cercare di battere lo spadaccino mosso dalla stessa motivazione che lo ha spinto sino ad oggi, e non per vendicarsi di questo gesto.
La teoria ha iniziato a prendere trazione tra i fan dopo aver rilevato un collegamento interessante con il nome del padre di Zoro, “Arashi”, e il titolo del capitolo 49 dove fu introdotto per la prima volta Mihawk, “Tempesta”, che in giapponese si dice per l’appunto “arashi”.
C’è da dire che le basi riguardanti quest’ipotesi, almeno per ora, non sono troppe; tuttavia, il tempismo con cui vanno a coincidersi questi riferimenti sembra essere un po’ troppo grande per lasciare il tutto ad una mera casualità.
Dobbiamo però considerare un dettaglio importante di Mihawk che potrebbe far crollare questa teoria: da quel che sappiamo dello spadaccino, egli è sempre stato un “lupo solitario”. Perché mai allora si sarebbe ritrovato ad attaccare un villaggio insieme ad altri pirati?
Per avere una smentita o la conferma di questa teoria sulla morte del padre di Zoro dovremo allora aspettare un’eventuale rivelazione del passato di Dracule Mihawk; solo allora potremo capire come stiano davvero le cose.