Nel corso della sua messa in onda, One Piece ha ricevuto una quantità di opening davvero grande. Alcune sono diventate delle vere e proprie icone, sia nella loro forma nipponica originale che in quella “riadattata” per le varie lingue; una delle più note, molto probabilmente, è We Are di Hiroshi Kitadani.
Di solito la canzone d’apertura accompagna di questa serie animata perdura per numerosi episodi, molti di più rispetto al metodo “standard” utilizzato comunemente da altre serie, che tendono eventualmente a cambiare la loro opening ogni 12-24 episodi. Per One Piece, invece, il periodo di utilizzo di una sigla è sempre stato piuttosto lungo in passato, e questa “usanza” permane tutt’oggi. Certo, c’è da dire che con le ultime opening le tempistiche si sono un po’ “ristrette”, ma questo non si può dire per “Dreamin’ On”.
La canzone “Dreamin’ On” dei Da-iCE si trova utilizzata sin dall’episodio 935, quando Luffy si trovava ancora nella prigione di Udon ed impegnato nell’imparare ad utilizzare l’Haki del Conquistatore. Sono passati oramai quasi tre anni da quando il brano ha fatto la sua comparsa per la prima volta ed ha occupato il ruolo di opening per l’anime, venendo poi sostituito l’anno scorso da “Paint”. Finalmente, dal prossimo episodio potremo ascoltare una canzone diversa che ci porterà al finale della Saga di Wano.
Come dovrà essere la nuova opening
Negli scorsi giorni è stato svelato da alcuni leaker come dal prossimo episodio, il numero 1054, verrà utilizzata finalmente una nuova sigla; ancora non abbiamo avuto modo di ascoltare il brano in questione, e tutto ciò che sappiamo è che sino a poco fa si trovava in stato di produzione.
Nell’attesa che queste voci vengano confermate, e che l’opening venga svelata, un fan ha voluto mettersi al lavoro per creare quella che secondo lui sarebbe un’opening eccezionale per One Piece: l’utente in questione, Jasser, ha così mostrato tutte le sue capacità di editing e di scelta musicale per realizzare una videoclip quasi capace di causare i brividi.
L’utente ha utilizzato la canzone di Takanori Nishikawa “Eden Through the Rough”, utilizzata anche per la serie di Edens Zero. Ovviamente, a differenza delle solite opening di One Piece, qui manca un inevitabile elemento “fondamentale”, ovvero la marea di spoiler che essa ha sempre contenuto.
Detto ciò, il video musicale è stato strutturato in maniera fenomenale, combinando con grande estro alcune scene visionate già nell’anime, come i tamburi mostrati in One Piece che combaciano con il ritmo dato dalla batteria. L’opening, seppur fanmade, ha creato anche diverse aspettative su ciò che sarà la nuova che potremo vedere tra poche settimane; rimaniamo dunque in attesa di essa, sperando che Toei riesca ancora una volta a creare qualcosa di glorioso in vista del climax di Wano.