Il primo cellulare fu messa in vendita 40 anni fa: parliamo del DynaTAC 8000x di Motorola, che all’epoca aveva solamente 30 minuti di telefonate. Da quel momento sono passati non solo tanti anni, ma anche tante innovazioni, fatte tramite questo ambizioso progetto che vedeva al centro una delle aziende più importanti di sempre in campo tecnologico.
Il 6 marzo 1983 iniziava una nuova era per l’umanità, vista la possibilità di chiamare qualcuno al telefono senza la forzatura di tornare a casa per farlo (o fermarsi in delle cabine). Al giorno d’oggi sembra davvero una banalità ma all’epoca l’uomo si trovava di fronte a un invenzione incredibile, che da lì a poco avrebbe rivoluzionato non solo il mondo della tecnologia ma anche tutto il resto.
Come tutte le cose prima di essere messe in commercio attraversano delle prove, delle sperimentazioni, così come fatto nel 1973 dall’ingegnere Martin Cooper, che era riuscito ad effettuare la prima chiamata sperimentale senza fili, per strada. Il professionista faceva parte della nota azienda Motorola.
DynaTAC 8000x era altro 25 centimetri e pesava ben 800 grammi. Con la sua forma il cellulare in questione dava più l’idea di un walkie-talkie più che di un telefono portatile, e consentiva mezz’ora di telefonate. Inoltre poteva memorizzare 30 numeri di telefono e costava quasi 4.000 dollari: un prezzo incredibile, specie se consideriamo quello attuale dei prodotti di nuova generazione. In tutto furono venduti circa 300.000 pezzi, e per farvi un’idea il modello veniva usato da Michael Douglas nel film Wall Street del 1987. D’altronde visto il prezzo, quelli dI Wall Street erano i pochi che potevano permettersi tale prodotto.
Il primo cellulare fu messo in vendita 40 anni fa: Motorola diede inizio a una nuova era
Come riporta ANSA.IT per raggiungere un milione di utenti il telefono della Motorola impiegò circa 7 anni, fino al momento in cui IPhone nel 2007 rivoluzionò il tutto grazie all’accessibilità a internet, alle app e tutto quello che oggi conosciamo di moderno nel campo della telefonia mobile.
Cosa ne pensate di questa svolta tecnologica? Conoscevate o conoscete qualcuno che è, o era in possesso di questo delizioso e storico oggetto?