Uno dei videogiochi di maggior successo degli ultimi anni è stato The Last of Us, uscito nel 2013 per PlayStation 3. Il titolo di Naughty Dog entrò subito nel cuore dei videogiocatori per la storia di Elly e Joel Miller. The Last of Us ricevette fin da subito una remastered per PlayStation 4 e dopo pochi anni lo studio mise in piedi un sequel, The Last of Us: Part 2. Titolo anch’esso di successo, GoTY del 2020.
Rispetto a molti altri videogiochi, il titolo Naughty Dog puntava a una resa cinematografica, con cutscene curate nei minimi dettagli. Tanto che, sull’onda del suo successo, si iniziò a parlare di un possibile adattamento sul grande o piccolo schermo per il gioco di Joel ed Ellie. Un progetto cinematografico è stato in lavorazione per anni, con Sam Raimi alla regia, ma non se n’è fatto nulla.
Finché nel 2020 HBO annunciò la realizzazione di una serie TV di The Last of Us. Adattamento che è arrivato lo scorso 15 gennaio, con Pedro Pascal nel ruolo di Joel e Bella Ramsey come Ellie. La serie e i due attori hanno conquistato immediatamente il pubblico, come accaduto con il titolo originale su PlayStation. Prima di Pascal, però, diversi altri attori erano stati considerati per interpretare il burbero Joel. Tra questi, Mahershala Ali, futuro Blade nel Marvel Cinematic Universe.
Quella volta che Mahershala Ali avrebbe potuto interpretare Joel Miller
Il nome del premio Oscar per Moonlight Mahershala Ali era stato già fatto 2 anni per il ruolo di Joel Miller. Ma tra rumor e smentite, la notizia era passata in secondo piano e alla fine i produttori avevano scelto Pedro Pascal per il ruolo.
Si è tornato a parlare di questa possibile scelta di Ali come Joel per via di un’intervista di Jeffrey Pierce a The Direct. Nel primo The Last of Us Pierce interpretava Tommy Miller, mentre nella serie targata HBO è Perry, personaggio non presente nel gioco originale.
Ad ogni modo, nella intervista a The Direct a un certo punto si è discusso proprio del suo ruolo di Tommy Miller. Già in fase di pre-produzione Pierce aveva compreso che non avrebbe interpretato il personaggio nella serie TV, proprio per i nomi fatti. Tra cui proprio Mahershala Ali:
Penso che inizialmente avessero discusso di Mahershala Ali nel ruolo di Joel, il che era un chiaro indizio di come non avrei interpretato Tommy... E quando hanno scelto Pedro, sapevo che, sì, orma era certo che non sarebbe successo in ogni modo, sono più vecchio di Pedro Pascal.
Vi ricordiamo che da pochi giorni su Now TV sono usciti sia l’episodio 7 con i sottotitoli in italiano, sia il doppiaggio italiano dell’episodio 6 di The Last of Us. Serie che, ricordiamolo, avrà 9 episodi e di cui è già previsto un sequel
LEGGI ANCHE: The Last of Us: Easter egg e riferimenti al gioco nell’episodio 6
Fonte: The Direct