Il manga di One Piece è pieno di scene iconiche all’interno dei suoi vari archi narrativi, ed è difficile molto spesso selezionare una quantità ridotta di pannelli che maggiormente apprezziamo. Possiamo essere legati ad una certa scena o pagina per via del valore emozionale che comporta, o per ciò che sta accadendo in quel determinato momento, o per infinite altre ragioni.
I fan molto spesso si confrontano tra loro per stabilire quali sono le pagine che amano maggiormente, e forse questo è uno degli unici momenti in cui il talento artistico di Oda viene complimentato all’unanimità.
Detto ciò, il mangaka stesso ha sicuramente messo la sua intera anima nell’illustrare alcuni momenti importanti, ma tra le scene che ha avuto modo di disegnare, ce n’era una che non vedeva l’ora di creare, e nella quale ha infuso dei sentimenti il più profondi possibile proprio per questa ragione.
La pagina tanto attesa
Pochi mesi prima della fine di Wano, quando si tenne il periodico Jump Festa, Eiichiro Oda si lasciò andare ad una dichiarazione importante, in cui affermava come stesse per giungere una scena che avrebbe atteso di disegnare da numerosi anni. Secondo le sue parole, doveva giungere nelle fasi finali di Wano, e non vedeva l’ora di poterla mostrare ai lettori del suo manga.
Dalla fine della Saga nel paese dei samurai sono passati diversi mesi, e i fan ancora dibattono su cos’è che egli potrebbe aver voluto intendere quando ha parlato della “scena tanto attesa”. Sono in molti a ritenere come egli si riferisse al Gear 5th di Luffy, ma a quanto pare all’interno delle nuove SBS, Oda ci ha fatto intendere quale fosse la parte a cui si riferì durante quell’evento del 2021.
Le parole di Oda in questa SBS sembrano implicare che la scena di Hiyori fosse “l’ultima scena di Wano” che disse di voler disegnare così tanto durante il Jump Festa dell’anno scorso, visto che si riferisce ad essa usando quelle parole.
Come riportato da un noto utente nella community di One Piece, all’interno delle SBS del volume 105 di One Piece Eiichiro Oda si sofferma su diverse tematiche tra cui anche la parte in cui Hiyori fa il suo proclama su Kurozumi Orochi. Nel modo in cui ha parafrasato la sua risposta, però, sembra far intendere anche come questa scena fosse quella che ha tanto desiderato realizzare.
Oda non dice che si tratta di una scena importante, solo che voleva disegnarla da tantissimo tempo. Nel 2021, in giapponese utilizzò il termine “last scene”, e anche adesso nelle nuove SBS usa sempre lo stesso termine riferendosi appunto alla scena di Hiyori e del suo monologo.
Le tematiche di Wano in questa scena si legano tutte in modo ordinato, dunque in un certo senso si può comprendere come egli abbia voluto renderla al meglio, in modo da portare questa Saga ad un punto di chiusura ottimale.