L’adattamento cinematografico di Dune diretto da Denis Villeneuve tornerà alla fine dell’anno con un suo secondo capitolo, ma oltre al nuovo film dovrebbe avere anche una serie prequel intitolata Dune: The Sisterhood per la piattaforma HBO MAx. Il franchise di Dune è sempre stato caratterizzato da una certa sfortuna, almeno per quanto riguarda i suoi adattamenti su schermo (il mai realizzato adattamento di Alejandro Jodorowski lo dimostra), e anche The Sisterhood sembra vittima di questa sfortuna.
La serie ha infatti avuto un problema creativo che ha portato a lasciare al progetto a molte delle sue figure importanti. Oltre alla co-showrunenr Diane Ademu-John, il progetto è stato abbandonato da Shirley Henederson (attrice che avrebeb dovuto interpretare la protagonista Tula Harkonnen) e da Johan Renck (regista dei primi due episodi).
Non è stato ancora rivelato il motivo di questi abbandoni, ma sembra che la rottura tra HBO Max e Renck e Ademu-John è stata amichevole. La piattaforma ha preso la decisione all’ultimo minuto di rendere Alison Schapker l’unica showrunner. Secondo Deadline, in futuro molte altre personalità abbandoneranno la serie, anche se non è confermato.
A proposito di Dune: The Sisterhood
Dune: The Sisterhood è una serie ambientata 10 mila anni prima degli avvenimenti di Dune, e sarà incentrata sulla creazione delle Bene Gesserit. Alla serie avrebbe dovuto partecipare anche Villeneuve, anche se poi si è dovuto tirare indietro per lavorare al secondo film. Il regista rimane comunque dentro al progetto come produttore esecutivo.
Nel cast di The Sisterhood ci sono Emily Watson nel ruolo di Valya Harkonnen (la sorella della sopramenzionata Tula), Mark Strong, Indira Varma, Sarah-Sofie Boussnina, Aoife Hinds, Shalom Brune Franklin, Travis Fimmel, Faoileann Cunningham, Jade Anouka e Chris Mason.
Schapker si occupa anche della sceneggiatura della serie. Il progetto ha già cambiato showrunner, in quanto in precedenza era coinvolto in quel ruolo Jon Spaiths, ma Legendary Television non era contenta della sua sceneggiatura iniziale.
La produzione della serie era iniziata appena 5 mesi fa, a novembre. Con tutti questi abbandoni, la produzione è andata ovviamente in pausa e non si sa quando riprenderà.
Fonte: Slash Film.