Ieri si è festeggiato il Pokémon Day, il giorno in cui ogni anno si celebra l’anniversario dell’uscita di Pokémon Rosso e Verde, che hanno dato l’inizio al franchise dei mostriciattoli tascabili. Durante la giornata sono stati anche fatto diversi annunci sul futuro del franchise, come la serie anime in stop-motion La concierge Pokémon, l’app per cellulare Pokémon Sleep e i DLC di Scarlatto e Violetto (La maschera turchese e Il disco indaco).
Su eBay è stata anche aperta una pagina interamente dedicata all’anniversario, dove si possono trovare anche aste di rare carte del gioco collezionabili. Tra di esse troviamo carte provenienti dalle varie espansioni vendute nel corso di più di vent’anni, con molte di esse all’asta a partire da 120 mila dollari. Una carta in particolare salta all’occhio per il suo prezzo esorbitante: una carta promo di Pikachu Illustrator uscita in Giappone come premio per un concorso di disegno di Coro Coro. Di questa carta si conoscono solamente 39 copie.
La rarissima carta è stata messa all’asta da Tomoya Ohno (Shangri-La Inc.), che si sta separando da alcuni pezzi della sua vasta collezione. L’asta durerà fino al 6 marzo, e parte da un prezzo di 480 mila dollari. Ancora nessuno si è fatto avanti e ha fatto un’offerta.
La carta di Pikachu e la valutazione della PSA
La carta ha anche un grado 8 conferitogli dalla PSA, ente americano che si occupa di autenticare e certificare materiale da collezione. Esso assegna poi ai materiali un voto da 1 a 10, e che vengono poi messi dentro una custodia in plexiglass con scritto le sue varie specifiche. Nel caso delle carte vengono scritte l’anno della sua uscita, il marchio, l’espansione di cui fanno parte, il suo numero nel set e un codice identificativo univoco che le identificherà sempre.
Delle 39 copie della speciale carta di Pikachu, finora 24 sono state gradate dalla PSA, mentre delle restanti 15 non si sa purtroppo molto. In precedenza 7 copie delle carte sono state messe all’asta su eBay per 375000 dollari.