Oggi è un giorno importante per Dragon Ball e per tutti gli appassionati della serie. Infatti, il 26 febbraio di ormai 37 anni fa venne trasmesso per la prima volta sulla TV giapponese il primo storico episodio della serie originale di Akira Toriyama. Iniziò così quella parte della serie che, tutt’ora, numerosi fan definiscono come “i tempi d’oro” di Dragon Ball.
In questa giornata di ormai quasi quattro decenni fa dunque, e più precisamente nell’anno 1986, cominciarono le avventure animate del piccolo Goku, il nanerottolo forzuto dal passato misterioso e con un grande talento nelle arti marziali che avrebbe rivoluzionato la produzione artistica giapponese.
Mentre in Giappone la serie andò in onda dal 1986 al 1989 su Fuji TV, per un totale di 153 episodi, in Italia la serie apparì in televisione per la prima volta solamente nel 1989 su Junior TV, e a essere trasmessi inizialmente furono solamente 54 episodi. Ci vollero diversi anni per avere finalmente la serie completa in italiano.
Dal piccolo Goku al guerriero più potente dell’Universo
Il primo episodio della serie, conosciuto in italiano come “Goku conosce Bulma”, fu quello che diede ufficialmente il via all’adattamento animato del manga della serie di Akira Toriyama, la cui pubblicazione andava avanti già da due anni in Giappone.
Sin dall’inizio dunque oltre a Goku ci venne presentata Bulma, la geniale ragazzina che convincerà lo strano bambino a intraprendere con lei il viaggio per cercare le altre sei Sfere del Drago necessarie a esprimere il suo frivolo desiderio. Chi l’avrebbe mai immaginato che in futuro la storia sarebbe stata incentrata su ben altro che la semplice ricerca delle Sfere?
La produzione della serie animata non fu altro che l’ovvio epilogo di un manga che, in poco tempo, aveva riscosso un enorme successo. Toriyama era già piuttosto popolare in Giappone per un’altra sua opera molto famosa, ovvero Dr. Slump, e Dragon Ball non fece che amplificare all’ennesima potenza la sua popolarità.
La serie animata di Dragon Ball è cambiata molto dalla sua opera originale sino a oggi, portando il nostro piccolo protagonista a crescere nel fisico e nello spirito e rendendo la storia ben altro rispetto a quanto visto all’inizio. Negli anni l’abbiamo visto affrontare minacce sempre maggiori, e anche i suoi primi compagni di avventure sono andati avanti con la loro vita, esattamente come noi.
La nostalgia nei confronti di ciò che era la serie a quei tempi è palese soprattutto se si considera quanto accaduto di recente con l’annuncio del nuovo DLC di Dragon Ball Z Kakarot, che ripercorrerà il 23esimo Torneo Tenkaichi. In molti hanno acclamato l’annuncio, e non vedono l’ora di rifare l’esperienza dei “bei tempi andati”. Altri ancora, invece, sono felici che la serie abbia preso un’evoluzione più matura con il passare del tempo.
In ogni caso, nonostante siano passati tutti questi anni, per gli appassionati della serie ripercorrere le prime avventure di Goku è sempre un grande tuffo al cuore. Tanti auguri, Dragon Ball!
Fonte: 1