Quest’anno arriverà Baldur’s Gate III, gioco di ruolo sviluppato da Larian Studios che sarà disponibile per PC e PlayStation 5. Il gioco arriverà sulla console di casa Sony non appena la versione PC lascerà l’early access, ossia il 31 agosto, come annunciato tramite l’ultimo trailer mostrato allo State of Play di giovedì. Il fatto che non fosse stata inizialmente menzionata l’XBox ha fatto pensare a molti che il gioco sarebbe stata un’esclusiva console per Sony ma gli sviluppatori hanno confermato che un port per XBox Series X e S è in sviluppo anche se c’è un problema che non lo farà uscire assieme alle altre versioni.
Larian Studios ha dichiarato che il gioco arriverà sulle due console XBox quando e se troveranno un modo per far funzionare il gameplay co-op splitscreen su di esse. Nella dichiarazione viene sottolineato come la versione XBox fosse in sviluppo già da tempo, e che questo problema tecnico non gli ha dato sicurezza necessaria per annunciarla, almeno finché non verrà trovata una soluzione.
Gli sviluppatori hanno anche confermato che non c’è alcun accordo di esclusività che gli impedisce di rilasciare il titolo su altre console, e che se annunceranno altre versioni, vorranno che ognuna di esse sia a livello dei loro standard e delle loro aspettative.
Le specifiche per Baldur’s Gate III
Lo sviluppo per i giochi di XBox deve accomodare anche i bisogni per la meno potente Series S. Una funzionalità splitscreen era stata prevista per Halo Infinite, anche se poi la casa di sviluppo 343 Industries aveva abbandonato l’idea per mantenere alte le ambizioni della modalità multiplayer come live service.
Per funzionare su PC, Baldur’s Gate III richiede almeno una scheda video Nvidia GTX 970, anche se consiglia una GeForce RTX 2060. Il gioco sarà disponibili sia per PC Windows che per quelli della Apple, e non ha requisiti troppo elevati come altri giochi recenti, nonostante non tutti abbiano a disposizione quelle schede video.
I Larian Studios sono famosi per aver sviluppato la serie di Divinity, composta da 7 capitoli usciti tra il 2002 e il 2017. I precedenti capitoli della serie Baldur’s Gate sono stati sviluppati da diversi studi, tra cui anche la BioWare.
Fonte: Kotaku.