Dr Commodore
LIVE

Morto Tohru Okada, il creatore del jingle del logo PlayStation usato per 25 anni nelle pubblicità

Ci sono suoni che nella nostra vita rimarranno per sempre familiari, e quello che potevamo udire all’interno delle pubblicità di un tempo, realizzato da Tohru Okada sin dalla leggendaria PS1, è sicuramente uno di essi.

Quando eravamo dei bambini, o dei giovani abbastanza cresciuti ma ancora su quel filo sottile che ci divideva dall’entrare nell’età adulta, l’iconico accompagnamento al logo della prima PlayStation di Sony è apparso in innumerevoli spot commerciali per oltre venticinque anni, e viene ancora tutt’oggi utilizzato.

In queste ore, però, apprendiamo una triste notizia: Tohru Okada, il creatore del jingle in questione, è venuto a mancare negli scorsi giorni per via di un’insufficienza cardiaca, e la sua famiglia ha condiviso solo ieri la notizia della sua dipartita.

playstation logo tohru okada 1

Addio a Tohru Okada, autore del suono più noto di PlayStation

Prima di parlare di Okada, abbiamo notato come si stia facendo un po’ di confusione su chi egli fosse: diverse testate stanno scrivendo infatti come lui fosse il creatore vero e proprio della musichetta che appariva con il logo, ma in realtà il suo ruolo è stato leggermente diverso.

Il famoso jingle della PS1, noto anche come il “Sound Logo” o “PS1 Startup Sound”, è stato introdotto per la prima volta nel 1994 con il lancio della console PlayStation originale della Sony. È stato creato da un compositore e sound designer giapponese di nome Takafumi Fujisawa, che ha lavorato per Sony Computer Entertainment.

okada was a talented musician 1677108078

Il jingle è composto da una serie di note musicali che formano una melodia semplice ma accattivante, seguite da un suono di chiusura distintivo. È stato progettato per essere breve, memorabile e riconoscibile, e ha svolto un ruolo importante nell’identità del marchio PlayStation.

Nel corso degli anni è stato poi utilizzato in diverse versioni, ma il design sonoro fondamentale è rimasto lo stesso. Molti giocatori di tutto il mondo hanno imparato a riconoscere istantaneamente il jingle come l’inizio di un’esperienza di gioco su PlayStation, e molti lo considerano uno dei suoni più iconici nella storia dei videogiochi.

Parlando del ruolo di Tohru Okada, morto a 73 anni, egli è stato un musicista e produttore musicale avente una carriera molto prolifica nella creazione di pubblicità. Egli ha scritto la musica di una serie di diverse, bizzarre pubblicità di Crash Bandicoot negli anni novanta, ma la sua opera più nota è senz’altro quella che ha realizzato per PlayStation.

Il suo iconico accompagnamento musicale al logo PlayStation di Sony – una sorta di vivace ping sfocato , in mancanza di una descrizione migliore – è apparso in cima a innumerevoli annunci PlayStation da più di 25 anni ed è ancora usato abitualmente oggi.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi