Il nuovo capitolo di One Piece, il numero 1076, si porta appresso novità e momenti davvero sorprendenti. Abbiamo visto come ogni Supernova stia percorrendo la propria strada, più o meno problematica che sia, ma è chiaro che in tutto ciò solo uno di loro potrà davvero avvicinarsi abbastanza dal poter vedere il One Piece.
Inoltre, la battaglia per questo inestimabile tesoro è così feroce che anche se si riuscisse a fare ciò, non è detto che ciò assicuri la possibilità di averlo tra le mani. Non abbiamo idea di cosa esso possa essere, o di quale sia la modalità con cui può essere ottenuto; fatto sta che è un obiettivo troppo importante da ignorare, specialmente arrivati a questo punto.
One Piece si è creato negli anni una nomea decisamente imponente, e con 25 anni di scrittura e disegno sulle spalle Eiichiro Oda ha in qualche modo retto tutto quanto. Certo, c’è stata qualche pausa momentanea, ma ciononostante il mangaka ha proseguito la stesura di quest’opera per oltre due decadi.
Un’immagine che racconta molto
Nei prossimi giorni vedremo il nuovo frutto del lavoro di Oda, ovvero il volume 105 del manga, in uscita a inizio marzo in Giappone. Già ci è stata mostrata anticipatamente la nuova cover che verrà mostrata sul volumetto, e che richiama in modo inconfondibile a quella che egli disegnò più di 20 anni fa con il volume 25.
La volontà di Oda di “auto-citarsi” non è ormai una sorpresa, poiché egli fece la stessa cosa già una volta in precedenza (sebbene con altri volumi).
Ma questo suo tratto adesso traspare nuovamente anche all’interno delle pagine del nuovo capitolo: nella primissima parte, proprio all’inizio, possiamo infatti vedere una meravigliosa pagina a colori, la quale mostra Luffy e la sua ciurma mentre indossano abiti molto casual appartenenti ai nostri “tempi moderni”.
Queste due pagine a colori in realtà portano in mente un’altra color spread che realizzò diverso tempo addietro, con il capitolo 916, specialmente per il posizionamento dei personaggi all’interno della pagina (e la faccia da “marpione” di Franky). In quell’occasione, Eiichiro Oda disegnò i Mugiwara con vestiti sempre appartenenti al periodo attuale, anche se utilizzati comunemente in spiaggia nei giorni d’estate.
In entrambi i casi possiamo vedere Robin e Nami mentre sfoggiano un look mozzafiato, e le controparti maschili che sfoderano uno stile davvero impressionante. Nella nuova color spread in particolare, Sanji è quello che si mostra in primo piano, mentre ai lati possiamo osservare il resto della ciurma che lo circonda. Purtroppo, non c’è alcun look “casual” di Luffy, il quale appare in cima alle pagine con neanche la metà del suo busto disegnata.
Queste due pagine a colori inoltre ci mostrano come il tocco di Oda non sia affatto sparito: il suo talento di artista rimane onnipresente in ogni tratto, e sebbene i capitoli settimanali manchino a volte di questo suo particolare (sicuramente anche per via della schedule molto serrata), non possiamo ignorare il lavoro che egli ha svolto con quest’illustrazione, forse una delle migliori disegnate da lui nei tempi recenti.