Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Z, chi è il Super Saiyan Leggendario? Ciò che sappiamo sul Saiyan più temuto della serie

Dragon Ball Z ieri, e Dragon Ball Super oggi, hanno dapprima portato alla luce e poi approfondito il concetto di Super Saiyan Leggendario all’interno della storia di Akira Toriyama. Anche se la serie è ricca di trasformazioni dalle caratteristiche e origini più varie, in questo caso parliamo di qualcosa di piuttosto speciale.

Si tratta di una forma estremamente rara, ancor di più del “semplice” Super Saiyan. Soprattutto per chi ha visto i primi film originali di Broly, questa forma assume tutto un altro sapore rispetto a quella che siamo abituati a ricordare e di cui Vegeta ci aveva ampiamente parlato su Namecc. Ma ancora oggi, sappiamo poco di questa forma.

In cosa consiste veramente? Quanto è potente e quali sono le sue caratteristiche? Si tratta di domande lecite perché nei film, nell’anime e nel manga, questa forma presenta delle differenze evidenti. In questo approfondimento, cercheremo di mettere in fila tutte le informazioni attualmente in nostro possesso su questa figura leggendaria introdotta nei film di DBZ, ma di cui abbiamo già visto le potenzialità già più volte anche a livello canonico.

dragon ball z super saiyan broly

Com’è nato il Super Saiyan Leggendario

Abbiamo visto per la prima volta questo concetto in versione animata nel 1991 nel film di Toei Animation Broly: il Super Saiyan della Leggenda. Il film ci introduceva per l’appunto Broly, un potentissimo Saiyan sopravvissuto alla distruzione del pianeta Vegeta insieme a suo padre Paragus.

Paragus, man mano che suo figlio cresceva, si era reso conto dell’enorme potere della carne della sua carne. Dopo aver ottenuto un dispositivo che gli permettesse di controllarlo, aveva intenzione di sfruttare il potere del figlio per la propria vendetta nei confronti di Re Vegeta. Il re, infatti, aveva deciso di disfarsi di Paragus e di suo figlio quando era ancora in tenera età, poiché considerava il suo enorme, traboccante potere fin troppo pericoloso. Fortunatamente per loro, padre e figlio sono riusciti a salvarsi.

Quando più avanti nel film Broly darà effettivamente prova della sua grandissima forza, un impauritissimo e impotente Vegeta avrà subito ben chiaro chi si trova davanti: è il Super Saiyan Leggendario, il Saiyan che nasce ogni 1000 anni e che rappresenta il vero spirito della razza Saiyan. Questa è stata la prima volta che abbiamo visto in azione un essere del genere e, sebbene il film non sia considerato canonico, alcuni elementi sono poi stati resi ufficiali nel film di Dragon Ball Super dedicato a Broly uscito alcuni anni fa.

xfFHyuE

Le caratteristiche del Super Saiyan Leggendario

Come già detto, si tratta di un Super Saiyan che nasce ogni 1000 anni. Nella storia viene descritto come un essere spietato, così tanto da essersi guadagnato l’aggettivo di “diabolico”. Lo stesso Broly, nel suo primo film, si definiva un vero e proprio demonio.

Rappresenta l’animo di un Saiyan all’ennesima potenza, e ha dunque una smodata passione per il combattimento che si tramuta però in vera e propria voglia di distruggere chiunque e qualunque cosa. Infatti in DBZ il figlio di Paragus era il responsabile della furia distruttiva che ha colpito il Sud della Galassia, il tutto solo per puro piacere di distruggere.

Lo vediamo bene nei tre film dedicati al Saiyan: il potere di questa forma è impressionante, e lo stesso Broly nel primo film dirà di sentire la sua energia “traboccare” prima di trasformarsi ulteriormente. Gli attacchi combinati di Goku, Vegeta, Trunks del Futuro, Gohan e Piccolo nel film non potevano assolutamente nulla contro l’enorme potere del loro avversario, e i protagonisti furono costretti a prestare a Goku tutto il loro potere. Tale era la potenza del loro nemico.

2222976

Il Super Saiyan Leggendario in Dragon Ball Super

A livello canonico, in Dragon Ball Super abbiamo due apparizioni distinte di questo essere potentissimo. La prima è quella che è avvenuta nel Torneo del Potere di Zen’O, quando Kale dell’Universo 6 dà prova di essere un Super Saiyan Leggendario. La seconda apparizione, invece, la abbiamo nel film che rende canonica una volta per tutte la figura di Broly, anche se egli infine diventa un alleato dei nostri protagonisti e non è di animo malvagio come visto in DBZ.

Nel manga, la Saiyan dell’Universo 6 Kale rilascia finalmente la sua vera energia quando Caulifla è ormai messa alle strette da Freezer, e mano a mano che combatte il suo potere viene ulteriormente sprigionato fino a raggiungere uno stadio di rabbia incontrollabile e di distruttività pazzesca. Sarà Cabbe il primo a rendersi conto di cosa è diventata Kale: egli stesso la riconosce come il Super Saiyan Leggendario.

Come nel primo film di Broly, i capelli di Kale diventano verdi, la sua massa muscolare aumenta in modo impressionante, e la guerriera entra in un loop distruttivo attaccando chiunque e senza alcuna pietà. Sempre Cabbe, ci fa sapere che se Kale continua a rilasciare energia in tale maniera, potrebbe mettere sé stessa in serio pericolo e rischiare anche di autodistruggersi.

82a

Nel film Dragon Ball Super, invece, troviamo alcuni dettagli che si ricollegano sia a quanto visto con Kale che a quanto visto nei film di Dragon Ball Z. Broly darà sfogo a tutta la sua potenza trasformandosi come abbiamo visto nei film originali: i suoi capelli diventano verdi, la sua massa muscolare aumenta e il suo potere cresce a dismisura. È un chiaro collegamento al Super Saiyan Leggendario, e trova riscontro rispetto a quanto visto con Kale.

FK0Q7SZXIAEjvVW

Le differenze della forma tra DBZ e DB Super

Ci sono ancora alcune cose che non sappiamo di questa forma, e non possiamo dunque lanciarci in teorie che potrebbero costituire delle imrecisioni. Però, rispetto ai film di Dragon Ball Z e rispetto a quanto visto in Super, possiamo elencare almeno delle evidenti differenze.

Assodato che nelle due serie Broly combatte contro Goku e Vegeta per ragioni diverse tra loro e con un background differente, parliamo per un momento delle principali distinzioni in termini di potere della forma. In DBZ, Broly non entra in una furia poi così incontrollata come invece avviene in Super. Egli sembra ben cosciente di quello che sta facendo, tanto che uccide suo padre Paragus senza alcuna remora intuendo il suo piano di fuggire e salvarsi dalla distruzione del pianeta (che da li a poco sarebbe stato raggiunto da una cometa).

In Super, egli prova una furia che trascende ben oltre la ragione. Inoltre, rispetto a DBZ dimostra di avere un potere che sorpassa di molto quanto visto in DBZ, oltre che una capacità d’apprendimento incredibile: il Saiyan impara le mosse dei nostri protagonisti durante il combattimento, e diventa sempre più forte mentre combatte.

broly dragon ball super broly 30

In questo, Kale sembra piuttosto diversa. Nel manga di Super, per lo meno dal poco che abbiamo visto, Kale sembra molto più simile al Broly visto nel primo film di DBZ: non impara le mosse dei suoi nemici, si limita a distruggerli come se non ci fosse un domani.

Se si pensa che Kale potrebbe essere la controparte dell’Universo 6 di Broly, in modo simile a come Frost lo era per Freezer, questa differenza tra i due è piuttosto importante. C’è da dire che sarebbe decisamente interessante vederli incontrarsi.

Queste sono le cose fondamentali che sappiamo del Super Saiyan Leggendario, una forma tanto misteriosa quanto amata dai fan.

day0cx9 86097305 1adf 4a97 9809

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL Z: UN’AI RICREA LA MORTE DI YAMCHA, MA AL SUO POSTO CI SONO UNA LOLI, YAMATO E HATSUNE MIKU

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi