La notizia della scomparsa di Leiji Matsumoto è stata un evento che ha scosso il mondo dell’animazione e del fumetto giapponese. Il papà di Capitan Harlock è deceduto lo scorso 13 febbraio e la sua scomparsa è stata annunciata nella notte italiana.
Da Gun Frontier a Capitan Harlock, da La Corazzata Yamato a Queen Emeraldas: sono decine le opere sci-fi realizzate da Matsumoto. La loro bellezza non ha incantato solo gli spettatori di tutto il mondo. Ma, soprattutto, hanno costituito una pietra di riferimento per un’intera generazione di mangaka e animatori.
Era naturale che tutto il mondo anime e manga volesse rendere omaggio a Leiji Matsumoto. Così è stato e numerosi sono gli artisti che sui loro profili Twitter hanno speso parole di elogio e affetto per il papà di Harlock.
Il mondo anime e manga ringrazia Leiji Matsumoto
Uno dei primi artisti ad aver reso omaggio a Matsumoto è stato Yūsuke Murata, disegnatore di One Punch Man. Condividendo la notizia della scomparsa del papà di Harlock, Murata ha ricordato di come abbia imparato la parola “romantico” proprio con le opere di Matsumoto: “Prego sinceramente per il riposo della tua anima”.
Un altro artista che ha reso omaggio a Matsumoto è stato Yoshiyuki Sadamoto, storico fumettista e character design delle opere Gainax e di Hideaki Anno (suo è il tratto dei protagonisti di Neon Genesis Evangelion).
Sadamoto ha parlato della grande influenza che ha avuto il papà di Harlock sin da quando andava “alle elementari”. Per lui è stato un grande artista, a cui ha voluto “veramente bene”. Per il character design Matsumoto è “ancora vivo” come parte della sua anima. Oltre al suo messaggio, Sadamoto ha lasciato una sua illustrazione con protagonista Queen Emeraldas, uno dei personaggi più noti di Matsumoto.
Tra i tanti mangaka che hanno salutato Matsumoto troviamo George Morikawa, scrittore e disegnatore di Hajime no Hippo. L’artista su Twitter ha postato l’immagine di uno dei personaggi della sua celebre opera, ricordando di come fosse un diretto omaggio a Leiji Matsumoto. Ha inoltre aggiunto che apparirà di nuovo in futuro, per cui lo disegnerà con grande attenzione.
Nel suo messaggio Morikawa ricorda il papà di Harlock come un “artista unico”, capace non solo di disegnare universi “magnifici”, ma di aver dato vita al genere sci-fi.
Naoki Urasawa, autore di celebri manga come Monster e Pluto ha voluto esprimere anche lui il suo affetto per Leiji Matsumoto. Il mangaka ha scritto delle numerose occasioni in cui ha avuto l’opportunità di parlare con Matsumoto. Ma purtroppo non è mai riuscito a dirgli di quanto sia stato colpito di Wadachi, un manga poco conosciuto del maestro.
Anche noi ringraziamo Leiji Matsumoto per la sua persona e per le bellissime opere che ci hanno accompagnato e ci accompagneranno ancora nella nostra crescita. Vi lasciamo con il messaggio finale al maestro di George Morikawa:
Ormai starai viaggiando libero nella galassia a bordo dell’Arcadia, della Yamato o del treno n° 999.
LEGGI ANCHE: Dragon Ball, la doppiatrice di Goku rende omaggio a Leiji Matsumoto
Fonte: Anime News Network