Il mondo anime e manga è stato scosso questa notte dalla notizia della scomparsa di Leiji Matsumoto, morto lo scorso 13 febbraio per un’insufficienza cardiaca. In Italia lo conosciamo soprattutto per essere il padre di Capitan Harlock, storica serie animata andata in onda su Rai 2 quasi in contemporanea al Giappone (1979).
Matsumoto è stato un autore molto profilico negli anni Settanta e Ottanta. Un periodo in cui ha realizzato tantissime opere di fantascienza che sono diventate pietre miliari nel mondo degli anime e dei manga. Tra queste troviamo Galaxy Express 999: come Capitan Harlock, un’altra opera molto nota a noi italiani, andata anch’essa in onda su Rai 2 (nel 1982).
Alla serie ha lavorato un’icona nel mondo dell’animazione giapponese. Stiamo parlando di Masako Nozawa, tra le doppiatrici più note nel Sol Levante, soprattutto per il suo ruolo di Goku di Dragon Ball. Proprio per la sua presenza in Galaxy Express 999, Masako Nozawa non ha mancato di esprimere il suo cordoglio per la scomparsa di Leiji Matsumoto.
Il saluto di Leiji Matsumoto di Masako Nozawa, celebre voce di Dragon Ball
Masako Nozawa ha prestato voce a decine e decine di personaggi nel mondo dell’animazione giapponese, non solo a Goku e Gote di Dragon Ball. Tra i suoi ruoli troviamo proprio Tetsuro Hoshino, co-protagonista di Galaxy Express 999 insieme a Maetel. Nozawa ha interpretato Tetsuro in tutte le iterazioni dell’opera di Matsumoto, dalla storica serie del ’79 fino ai vari film usciti negli anni successivi.
Per la scomparsa di Leiji Matsumoto, la doppiatrice ha espresso parole gentili e piene di affetto per il papà di Harlock e Galaxy Express 999:
Sono stata insieme con Matsumoto in vari posti nei diversi eventi di presentazione di Galaxy Express 999. A Yamaguchi, ricordo come fosse ieri la sua felicità nell’indossare l’uniforme del Controllore [uno dei personaggi ricorrenti dell’opera, n.d.a.].
Quando registrai la versione cinematografica, egli venne nello studio e mi disse di come fosse buona, per questo è stato molto facile per noi registrare la nostra performance. Era una persona veramente di cuore.
Ogni volta che ci incontravamo, egli diceva sempre “Dovremmo fare qualcosa di 999” e non vedevo l’ora di essere insieme a te, ma ora sono piena di tristezza perché questo non succederà più.
Penso che il Controllore ti stia già aspettando a bordo del treno n°999, perciò continua con noi in questo fantastico viaggio.
Insieme a Masako Nozawa, anche noi ci stringiamo vicino alla famiglia di Leiji Matsumoto. Lo ricorderemo per sempre per la sua gentilezza e per le sue fantastiche opere. Non solo hanno segnato una generazione in Italia e nel resto del mondo. Ma sono ricche di una poetica unica nel suo genere, e piene di amore per l’opera di fantascienza.
Fonte: Daily online