Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Oshi no Ko: rilasciato il trailer con l’opening dell’anime

Oshi no Ko è un manga di Aka Akasawa e Mengo Yokoyari. La storia è incentrata su un’idol, Ai, e su un ginecologo, Goro. A Giugno 2022 è stato annunciato che l’adattamento anime andrà in onda a partire da Aprile 2023, realizzato dallo studio Doga Kobo. Ai si reca da Goro dopo aver annunciato una pausa lavorativa a causa di una gravidanza. Il compito del ginecologo è quello di occuparsi del parto. Muore dopo aver incontrato una figura misteriosa e si reincarna come figlio dell’idol, insieme a una paziente.

I due quindi diventano i figli di Ai e seguono le sue orme, la trama si sviluppa seguendo le vicende di Aquamarine e Ruby Hoshino, che affrontano gli aspetti e i lati più oscuri e nascosti dell’industria dello spettacolo giapponese e del mondo delle idol.

Tramite i social ufficiali della produzione dell’anime di Oshi no Ko è stato rilasciato il trailer dell’anime che rivela l’opening “Idol” eseguita dal duo YOASOBI. Il trailer riguarda la proiezione cinematografica della versione estesa del primo episodio di 90 minuti prevista a partire dal 17 Marzo, giorno in cui Oshi no Ko debutterà nei cinema in Giappone.

J-POP

Oshi no Ko è stato classificato come undicesimo nell’elenco dei migliori manga del 2021 secondo la guida Kono manga ga sugoi! di Takarajimasha, ha vinto il premio culturale Osamu Tezuka nel 2022, è un’opera molto apprezzata, anche fuori dal suo paese d’origine, un fenomeno piuttosto singolare, dato che l’industria delle idol è prettamente nipponica e si presume possa essere d’interesse solo per i connazionali.

Oshi no Ko

Le tematiche affrontate sono molto adulte, l’industria delle idol è messa a nudo, sia nei suoi lati positivi, sia in quelli negativi, dallo stalking, un tema già affrontato in Perfect Blue di Satoshi Kon, alle ragazze madri. A differenza di Perfect Blue, che è un thriller e le tematiche sono quindi necessariamente esacerbate per necessità di trama, e anche per ragioni stilistiche del regista, Oshi no Ko presenta il mondo delle idol in maniera sincera.

Si tratta di un’opera di finzione, ma la psicologia dei fan e l’atteggiamento nei confronti delle idol è molto realistica. Basti pensare che Goro viene ucciso da uno stalker perchè quest’ultimo pensa che Ai abbia tradito tutti i suoi fan con la sua gravidanza.

Ricordate le minacce di morte a Hideaki Anno per il finale di Neon Genesis Evangelion? L’ossessione è qualcosa che nei fan può essere molto pericolosa, pensiamo al caso storico per eccellenza, John Lennon. Qui c’è la chiave di lettura per comprendere perchè Oshi no Ko è così apprezzato.

Ho appunto citato un nome che non c’entra nulla con il Giappone e men che meno con le idol, ma l’ossessione del fan è la stessa, Oshi no Ko si rivela quindi universale nel rivelare aspetti della psicologia delle persone e rivela i meccanismi più o meno nascosti dell’industria dello spettacolo, che è anche argomento d’interesse per chi non è del Sol Levante o appassionato di idol, ma vuole scoprire di più sulla cultura giapponese contemporanea.

Durante il trailer, che mostra gli adattamenti anime di diversi personaggi, tra cui appunto anche Goro e Ai, in sottofondo sentiamo il brano del duo YOASOBI.

Fonte: Animenewsnetwork.com ; YouTube

Leggi anche: Oshi no Ko: le nostre prime impressioni sul nuovo manga di casa J-POP

Articoli correlati

Condividi