Per molti lettori occidentali per leggere manga bisogna aspettare delle traduzioni in inglese o in italiano. In questi ultimi anni sta diventando sempre più facile in quanto ci sono i manga che vengono pubblicati in contemporanea con l’uscita giapponese dei capitoli su app e siti come Manga Plus. Ma se ci fosse un manga impossibile da tradurre dal giapponese a causa della sua difficoltà?
Cipher Academy è una delle nuove serie serializzate sulla rivista Weekly Shonen Jump, ed è l’ultima fatica di NisioisiN, scrittore di Monogatari e Medaka Box. La serie segue una studentessa di nome Iroha, che frequenta una scuola tutta basata su codici e puzzle. Il decimo capitolo della serie si è dimostrato molto arduo da tradurre per i traduttori esperti, in quanto in esso c’è un difficilissimo gioco di parole.
In esso vediamo una sfida di lipogrammi tra la protagonista e un suo compagno di classe della, con entrambi che chiedono e rispondo a certe domande evitando di pronunciare alcune sillabe. Nel capitolo ci sono moltissimi esempi di lipogrammi basati su molte serie famose pubblicate sulla rivista (Dragon Ball, Kochikame, One Piece e Demon Slayer) e nella traduzione inglese del capitolo si è deciso di scrivere la traslitterazione della pronuncia giapponese accompagnata da una traduzione tonalmente accurata.
L’interruzione della traduzione del nuovo manga di NisioisiN
La presenza di tutti questi giochi di parole e puzzle strettamente basati sul giapponese rende difficilissimo tradurre il manga alla perfezione, facendo rischiare una cospicua perdita di contenuto e pesando molto sul lavoro del traduttore inglese Kumar Sivasubramian, soprattutto contando che si tratta di un simulpub. In questi giorni Sivasubramian ha annunciato sul proprio profilo Twitter che abbandonerà la traduzione della serie dopo il tredicesimo capitolo, linkando anche un articolo di Screenrant in cui si parla della difficoltà della traduzione di questo manga e di quanto sia incredibile il lavoro da lui fatto finora nonostante le difficoltà.
Il traduttore si è inoltre scusato per il suo abbandono della serie, e i fan nei commenti l’hanno ringraziato per il suo lavoro. Cipher Acvademy è disponibile per la lettura su Manga Plus.