Dr Commodore
LIVE

Giancarlo Giannini avrà una sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood: “A Venezia non mi hanno dato neanche un gatto nero”

Tra un paio di settimane l’attore Giancarlo Giannini riceverà una sua personale stella sulla celebre e iconica Walk of Fame di Hollywood. Dal 6 marzo sarà infatti il sedicesimo attore italiano ad avere una stella dedicata, dopo che ne è stata fatta una dedicata ad attori come Sophia Loren, ai musicisti Luciano Pavarotti e Ennio Morricone e a registi come Bernardo Bertolucci (solo per citarne alcuni).

Giannini ha recentemente commentato quest’onorificenza facendo ironia su quanto gli interpreti e artisti italiani siano omaggiati all’estero e quasi mai nelle kermesse nostrane. In un videomessaggio proiettato durante la presentazione della prossima edizione di Filming Italy – Los Angeles 2023 (festival ideato da Tiziana Rocca al fine di promuovere artisti e opere italiane all’estero), Giannini ha affermato che a Hollywood gli hanno questa stella mentre a Venezia non gli hanno mai dato neanche un gatto nero.

Tornando poi serio sull’argomento, l’attore si è definito intimidito dal ricevere l’ambita stella di Hollywood, e che nonostante abbia ricevuto anche una nomination all’Oscar per la sua interpretazione di Pasqualino Settebellezze, pensa che la stella sia più importante della premiazione della Academy. Ha poi concluso dicendo che in questo sarà sempre una star per il pubblico.

Non solo la stella sulla Walk of Fame: altri premi per Giancarlo Giannini

Tre giorni prima di ricevere la stella, Giannini sarà premiato al Festival con il Filming Italy Achievement Award, e gli sarà dedicata una maratona di pellicole che avrà in programmazione:

  • Dramma della gelosia” di Ettore Scola;
  • Il male oscuro” e “I picari” di Mario Monicelli;
  • Non stuzzicare la zanzara“, ‘Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici“, “Pasqualino Settebellezze“, “Mimì metallurgico ferito nell’onore” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto” di Lina Wertmüller.

Quest’edizione del Filming Italy è l’ottava e si terrà dal 28 febbraio al 3 marzo. Oltre a Giannini, tra gli ospiti figureranno anche gli attori Salvatore Esposito e Kim Rossi Stuart, il politico e scrittore Walter Veltroni e la cantante e attrice Emma Marrone.

34e71f0c 343e 4741 969b 7a282ae39782 1 3

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Andrew Tate, le sue idee difese da Vincent Cassel: “se gli uomini diventano troppo femminili, avremo un problema”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi