The Last of Us ha mostrato in che modo le serie TV ispirate ai videogiochi, o i prodotti cinematografici in generale, possano avere ottimi risultati con un po’ di sforzo, e sembra che quest’opera arriverà ad influenzare anche colossal come Io Sono Leggenda. Il protagonista di questo nuovo film, Will Smith, ha fatto molto parlare di sé lo scorso anno per quel suo gesto “nefasto” agli Oscar, ma finalmente sembra che la situazione stia iniziando a scemare.
Dopo il grandissimo successo del primo film nell’oramai lontano 2007, Io Sono Leggenda 2 si promette di raggiungere vette simili a quelle scalate in precedenza, facendosi aiutare proprio dalla serie che sta ottenendo riscontri eccezionali dai telespettatori in queste settimane, ovvero The Last of Us.
Il producer e sceneggiatore Akiva Goldsman ha svelato diversi nuovi dettagli relativi alla nuova pellicola in produzione, nella quale faranno la loro apparizione anche Will Smith e Micheal B Jordan.
Come The Last of Us influenzerà Io Sono Leggenda 2
Parlando con la redazione di Deadline nel corso di un’intervista, Goldsman svela come il film sarà ambientato diversi decenni dopo i fatti del primo. Sempre nell’intervista, il producer afferma di avere una certa “ossessione” per The Last of Us, e sembra che esso sia adesso una delle fonti d’ispirazione che lo aiuteranno a struttura il mondo narrato in questo sequel.
“Sono ossessionato con The Last of Us, dove vediamo il mondo sia appena è avvenuta l’apocalisse, che dopo il passaggio di 20-30 anni da allora. Si vede il modo in cui la Terra ha reclamato il suo territorio, e c’è qualcosa di meraviglioso quando ci si chiede cosa succede man mano che l’uomo si allontana dall’essere il principale occupante.
Ci òsarà visibile specialmente a New York. Non so se saliranno fino alla cima dell’Empire State Building, ma le possibilità sono infinite.”
Nella storia di The Last of Us possiamo vedere come la trama ruoti attorno ad un’improvvisa infezione causata da dei funghi che vanno a colpire i cervelli delle persone, trasformandoli in delle creature simili a quelle che vengono comunemente chiamate zombie (anche se questo termine è stato “bandito” all’interno della serie).
Dopo aver mostrato l’inizio della pandemia, la serie mostra agli spettatori un mondo nei 20 anni successivi a quell’evento, dove la società si è trovata a doversi adattare al collasso causato da tutto ciò.
In Io Sono Leggenda invece vediamo la storia di Robert Nevil, un virologo militare e ultimo umano sopravvissuto, il quale cerca di trovare una cura alla malattia usando il suo sangue. Nel finale alternativo, il personaggio interpretato da Will Smith rimane in vita, e questo è ciò che definisce la base del sequel in lavorazione.
Da qui possiamo comprendere come The Last of Us potrebbe fornire un aiuto su come realizzare la storia del sequel: anche in Io Sono Leggenda 2 vedremo un mondo restituito alla natura, e l’uomo che si trova ad essere sempre più fuori posto.