Dr Commodore
LIVE

John Boyega bacchetta Idris Elba sulle etichette: “Siamo NERI”

Nei giorni scorsi Idris Elba ha spaccato in due l’opinione pubblica affermando, in un’intervista rilasciata all’Esquire UK, di non definirsi più un attore nero” poiché questo appellativo crea dei limiti alla sua carriera. La reazione del pubblico è stata immediata: da una parte chi accusa l’attore di aver rinnegato le sue origini, dall’altra chi è favorevole a questa posizione perché contraria a quelle etichette che Hollywood è solita attaccare.

In questo scontro contrapposto, John Boyega, noto al grande pubblico per aver interpretato Finn nella trilogia sequel di Star Wars, ha deciso di prendere posizione, rispondendo al commento di Idris Elba e cercando di ampliare la discussione sul tema.

La risposta di John Boyega a Idris Elba

Con un post su Twitter, l’attore di Finn ha affermato che, secondo lui, “dovremmo correggere coloro che fanno typecasting e che, a causa di ciò, mettono gli attori in delle scatole”. Boyega ha anche rincarato la dose sostenendo che per arginare queste persone non sono necessari “strani aggiustamenti”, basterebbe solo “concentrarsi continuamente” su ciò che c’è da fare per evitare che queste personefacciano questo o quello”. E ciò perché “siamo NERI e questo è quanto”.

LEGGI ANCHE: The Last of Us, Bella Ramsey risponde alle critiche sulle storie gay: “Abituatevi”

John Boyega e Idris Elba

“I think we should fixate on who is typecasting and putting actors in boxes because of this. Not on making weird adjustments for them. We continuously focus on what we have to do so they don’t do this or that. Very worrying. We BLACK and that’s that.”

Nell’intervista originale rilasciata da Idris Elba, questi ha affermato che per lui la sua pelleè solo pelle” e che si è smesso di descriversicome un attore nero” quando ha capito che ciò lo metteva “in una scatola”, fermo restando che per lui il razzismo resta un fenomeno reale che “può ostacolare le aspirazione delle persone e la loro crescita”.

La differenza tra le due posizioni appare netta: Idris Elba vede nel non definirsi più un “attore nero” come uno strumento di libertà, utile per fuggire dall’inesorabile etichetta di Hollywood. Viceversa, nel ragionamento di John Boyega il colore della sua pelle ha un ruolo fondamentale (tanto è che arriva a sottolinearlo alla fine del post) e rivendica la sua libertà limitando attivamente quella altrui e senza cercare alcun compromesso.  

Idris Elba

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi