Nell’episodio 6 di Trigun Stampede scopriamo molte cose sul passato di Nicholas D. Wolfwood. Il “retelling” della storia va avanti e personaggi che ci erano stati solo accennati vengono ora presentati.
Tutto questo grazie al racconto, a flashback, del passato di Wolfwood, della sua infanzia con Livio nell’orfanotrofio e i rapporti con l’Occhio di Michael. Un elemento importante del mondo di Trigun, finalmente vediamo i membri di quest’organizzazione religiosa trasposti nell’anime, finora li avevamo incontrati solo nel manga. Wolfwood è un orfano, lega con un ragazzino molto timido, che rivediamo da adulto in questa puntata.
Vash e Wolfwood si imbarcano sul sand steamer, un mezzo di trasporto alimentato da un plant che compie una traversata molto lunga nel deserto, fino a July. Mentre sono a bordo Vash viene attaccato da Livio, ma Wolfwood lo salva, dicendogli più volte di scappare, e usando la sua gigantesca croce come scudo per i proiettili.
Un’arma che anche Livio usa, sembra essere una caratteristica distintiva dei membri dell’Occhio di Michael. Livio la divide in due e usa due mitragliette contro Vash, scopriamo che Wolfwood riesce a resistere a ferite da arma da fuoco grazie a un farmaco che sviluppa il personaggio che Knives chiama “dottore” da molti episodi, William Conrad.
Vash e Livio sono state cavie per esperimenti, soprattutto il secondo, così come moltissimi altri bambini dell’orfanotrofio di Hopeland. I ricordi di Wolfwood e Livio insieme rendono benissimo l’idea della dolcezza e del conforto che un’infanzia solitaria trova nell’amicizia, tramite un cambio di stile grafico netto, che ammorbidisce le linee e rende tutto con un’atmosfera antica e persa nel tempo.
Nei flashback di Wolfwood vediamo un personaggio iconico di Trigun, Legato Bluesummers. Tornando al presente, è proprio Legato insieme a Zazie the Beast che insegue il sand steamer e lo dirotta, insieme a moltissimi Bad Lads, una gang di predoni del deserto che indossano sulle tute led fluorescenti dai colori accesissimi che già avevamo incontrato nell’anime di Madhouse.
Wolfwood si ritrova così costretto a dover scegliere da che parte stare, tra milizia governativa, Bad Lads e Livio che vuole a tutti i costi la testa di Vash. D’altronde Livio è il miglior amico di Wolfwood ed è un suo caro compagno d’infanzia, quest’ultimo si ritrova ad esitare quando si tratta di puntare la sua arma contro di lui, cerca di allontanarlo, non di ucciderlo.
Legato Bluesummers ha mantenuto il suo character design intatto, addirittura migliorato, con il teschio sulla spalla sinistra che è perfettamente conforme alle tinte e allo stile di Trigun Stampede. Le animazioni di combattimento tra Vash e Livio sono dinamiche e ben strutturate, usando molte inquadrature diverse, una camera che segue gli spostamenti veloci dei due, i personaggi hanno movimenti fluidi e ben calibrati. Da menzionare anche il già visto Zazie the Beast nella sua nuova veste, che sottolinea insieme a Legato l’inutilità dei sentimenti umani, confermando il fanatismo dei seguaci di Knives, che si sentono più che uomini, quasi divinità.
Trigun Stampede è disponibile in streaming su Crunchyroll.