Di capitolo in capitolo, Eiichiro Oda continua ad inserire richiami e riferimenti più o meno difficili da notare all’interno della saga finale di One Piece. I fan più appassionati oramai ne sono già a conoscenza, ma questa particolarità dell’artista nel mettere delle citazioni velate ad eventi o personaggi visti anni e anni fa è stata da sempre una sua consuetudine.
Dopo aver richiamato in modo evidente ai fatti di Water Seven nella lotta tra Luffy e Lucci e poi tra Zoro e Kaku, Oda ci ha sorpreso con la rivelazione della vera identità di Stussy; eppure, anche in questo caso egli accennò in diversi modi ad essa, solo che noi non l’avremmo mai potuto notare sino ad oggi (come nel caso del Tea Party e di Stussy che bevve il “succo di giraffa”.
Il capitolo 1074 prosegue con le citazioni ad eventi che vedemmo in passato e a cui non abbiamo mai dato troppo peso: in questo caso la protagonista della vicenda e la principessa Bibi, la quale è finalmente riapparsa in scena dopo un bel po’ di tempo dalla sua apparizione avvenuta nel corso del Reverie.
Un avvertimento che dovevamo ascoltare
Come abbiamo detto, il capitolo 1074 di One Piece ci porta a rivedere finalmente Bibi; le ipotesi sul suo destino dopo le vicende del Reverie si erano fatte molto tragiche, e non erano in pochi a sospettare come essa potesse essere stata fatta prigioniera dal Governo Mondiale, o addirittura da Im-Sama stesso/a.
Tuttavia, la verità adesso è ancora più imprevedibile di quanto ci saremmo potuti aspettare: la giovane ragazza infatti si trova ad essere in qualche modo “alleata” di Wapol, il re di Black Drum, dopo che i due sembrano aver scoperto qualcosa di assolutamente proibito. In tutto ciò, la strana coppia adesso ha ottenuto rifugio nella nave volante di Morgans, il direttore del giornale più popolare del mondo di One Piece.
Questo esito, però, era stato in realtà anticipato da Oda molto tempo addietro, nel capitolo 823, quando la giovane principessa stava per partire per il Reverie. Al tempo, Igaram si mostrò molto preoccupato di ciò che sarebbe potuto accadere a Bibi, ipotizzando tre diversi scenari tragici: coincidenza vuole che il primo elencato riguardava l’essere rapita da un gigantesco uccello.
E infatti, il capitolo 1074 ci conferma che questo è effettivamente successo, visto che adesso si trova proprio con Morgans. Questo ci porta allora a pensare che forse anche le altre due “profezie” di Igaram potrebbero in effetti avverarsi: Il secondo scenario invece riguardava la presenza di un cecchino che l’avrebbe presa di mira, mentre il terzo ipotizzava la caduta di un meteorite sulla sua testa.
Nel caso del cecchino, può darsi che esso si riferisca a Van Ooger: dopo Pudding, Barbanera potrebbe approfittarne per rapire la principessa di Alabasta, ovvero una delle poche persone che regna su un luogo dove è presente un Poneglyph e in cui si pensava fosse nascosta un’Arma Antica.
In alternativa, sia il cecchino che il meteorite potrebbero in realtà riferirsi ad Im-Sama: ricordiamo infatti com’è stata distrutta Lulusia, con un qualcosa che è crollato dal cielo e che è stato apparentemente controllato proprio da Im.
Ad ogni modo, anche stavolta possiamo vedere come una scena di anni e anni fa torni rilevante nella maniera più inaspettata e scioccante, a dimostrazione di come le gag, le battute insensate e le situazioni bizzarre inserite da Oda nel suo manga non siano mai state inserite in modo casuale.