Eiichiro Oda sta continuando a mettere in piedi una sotto-trama che forse non ci saremmo aspettati all’inizio della Saga Finale di One Piece. Sembra infatti che sebbene Vegapunk abbia voluto dare vita a più cloni di sé, ognuno contenente un tratto delle sue personalità, questo progetto potrebbe aver dato vita ad un nuovo problema per lo scienziato e per i Mugiwara.
Da qualche tempo infatti Oda ha mostrato come ci sia un traditore che si sta nascondendo sull’isola, a partire da ciò che è avvenuto nel capitolo 1071 con la disattivazione del Frontier Dome e la conseguente entrata del CP0 nella zona del Labphase.
I sospetti dei fan sono ricaduti verso due entità in particolare: Caribou o uno dei cloni di Vegapunk. La possibile verità riguardo chi si nasconde dietro gli incidenti appena avvenuti è difficile da teorizzare, ma per quanto riguarda i personaggi più sospetti, il cerchio sta iniziando man mano a restringersi.
Chi è il traditore di Egghead
Spiegando un attimo il motivo dietro questi due possibili colpevoli, abbiamo stabilito che ad aver manomesso le difese di Egghead potrebbero essere stati o Caribou o uno dei Punk proprio per via delle loro capacità. Caribou potrebbe fare ciò utilizzando il suo potere “fangoso” e causando così dei malfunzionamenti, mentre ogni satellite di Vegapunk è già a conoscenza di come funzionano i controlli del laboratorio, e quindi non avrebbero alcun problema ad utilizzarli per aprire la barriera di difesa.
Nel capitolo 1071 Pythagoras disse a Lilith di non aver visto alcun soggetto sospetto all’interno dei monitor, e nel capitolo 1074 Shaka ci dice che l’intera isola viene controllata attraverso le telecamere Cameko, le quali dovrebbero svelare ogni movimento che sta avendo luogo ad Egghead.
Lo stesso Shaka spiega come qualcuno potrebbe aver utilizzato i “punti ciechi” delle Cameko, forse svenute per via dello shock subito dall’attacco dei Seraphim, riuscendo così a non essere rilevato.
Possiamo teorizzare allora che il traditore in questione sia a conoscenza di quali sono gli angoli non visibili dalle telecamere, o in alternativa sembrerebbe capace di muoversi in modo da non risultare nei monitor.
Uno dei primi sospetti dei fan era rivolto a Lilith, poiché essa è stata descritta come la parte “cattiva” di Vegapunk e non sembrava essere concorde con i vari piani escogitati da Shaka.
Inoltre, nel capitolo più recente possiamo osservare come nel laboratorio manchino due satelliti, ovvero lei e Pythagoras; quest’ultimo si è mosso alla ricerca di Vegapunk, e visto che non sappiamo dov’è che si potrebbe essere diretta Lilith, potrebbe aver seguito il satellite appositamente per attaccarlo in un luogo isolato.
Tuttavia, ci sono dei fattori che screditano la teoria che vede Lilith come possibile traditrice: la satellite infatti era presente quando il Dome è stato disattivato, e si è precipitata da Pythagoras per chiedergli se avesse visto qualcuno nella stanza di controllo; in aggiunta, Lilith si è mostrata preoccupata per il destino di Atlas, e anche per ciò che stava per accadere a Edison nel capitolo scorso.
Questo allora ci porta al sospettato principale, ovvero Pythagoras. Questo clone è basato sulla Saggezza di Vegapunk ed è fondamentalmente privo di emozioni; poco prima di vedere come nel capitolo 1074 egli viene “attaccato” da non si sa bene chi o cosa, possiamo osservarlo mentre cammina lungo il corridoio del laboratorio, non mostrandosi granché stupito dalla distruzione vista poco prima.
Ad un certo punto sente un suono metallico, forse il passo di qualcuno che si avvicina, e dopo essersi voltato viene presentato un pannello che mostra un’esplosione nel laboratorio. Questo potrebbe essere però un modo che Oda ha voluto usare per sviarci, e in realtà Pythagoras potrebbe aver causato quell’esplosione, magari attaccando Lilith dopo che quest’ultima l’ha seguito.
Ma per quale motivo Pythagoras starebbe facendo ciò? Beh, essendo la Saggezza di Vegapunk, può darsi che il “senso di preservazione” dello scienziato lo stia portando ad agire in quello che ritiene essere il modo migliore per potergli salvare la pelle.
Oltre a lui, in precedenza anche Shaka si è trovato tra i maggiori sospettati, e questo capitolo aggiunge ulteriori elementi a supporto delle ipotesi dei fan che lo vedono come possibile traditore. Shak ha detto a Pythagoras di dirigersi sul piano in cui poi è stato attaccato, e sempre lui disse a Dragon che i Punk sarebbero presto morti.
In aggiunta, mentre tutti i presenti adesso hanno ancora delle scarpe funzionanti, Luffy è finito con il rompere le proprie; questo significa che se Shaka volesse bloccare nuovamente i movimenti dei Mugiwara, Oda nel capitolo 1074 ci ha già anticipato come Luffy sarà colui che potrà intervenire.
Da questo capitolo possiamo evincere due cose: scopriamo che essenzialmente qualcuno sta cercando di tenere chiusa l’apertura del Frontier Dome, non permettendo a nessuno di entrare o uscire dal laboratorio, e che forse la stessa persona dietro ciò ha potuto mettere fuori gioco un clone.
A prescindere da chi sia il “traditore”, se si rivelasse essere uno dei Punk esso potrebbe star cercando in realtà di agire in “buona fede”, creando uno spazio invalicabile dal Governo Mondiale in modo da proteggere lo scienziato. Se invece non fosse nessuno dei satelliti, ma un’entità esterna a noi ancora ignota, questo potrebbe essere un piano per intrappolare tutte le persone “scomode”, fino all’arrivo della Marina.
Certo, quelle che abbiamo presentato sinora rimangono ancora delle teorie: la verità potrebbe farsi ancora più lontana grazie ai prossimi eventi che verranno mostrati nei nuovi capitoli, dunque non ci resta che attendere ed osservare quali saranno le mosse dei personaggi ad Egghead.