Dr Commodore
LIVE

iPhone 15: Apple limita la velocità di trasferimento dati sui modelli base

Il duro braccio di ferro tra Apple e l’Unione Europea sembra essere giunto alla fine. A capitolare è stata la casa di Cupertino che, a seguito dell’emanazione della direttiva UE sul caricatore unico, ha deciso di dotare il futuro iPhone 15 di un connettore USB-C.

Sebbene tutti i nuovi iPhone 15 disporranno di una porta USB-C, solo i modelli Pro potranno sfruttare al massimo la velocità di trasferimento dati del nuovo connettore. Alcune indiscrezioni hanno rivelato che il colosso americano ha limitato il trasferimento dati sui modelli base allo standard USB 2.0, lo stesso utilizzato dall’attuale generazione di iPhone, dotata di porta Lightning.

Apple limita la velocità di trasferimento dati su iPhone 15

Le indiscrezioni, divulgate da una serie di tweet postati dall’analista Ming-Chi Kuo, confermano che tutta la nuova line-up della Mela monterà un connettore USB-C, ma che solo iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max supporteranno lo standard USB 3.2 (che garantisce una banda di trasferimento dati di 40 Gb al secondo). Gli altri modelli, invece, resteranno ancorati allo standard USB 2.0 (la cui velocità di trasferimento si aggira attorno ai 480 Mb al secondo).

LEGGI ANCHE: L’Apple Store si tinge di nero per ricordare le vittime del terremoto in Turchia

iPhone 15 Pro

I leak pubblicati dall’analista su Twitter sono frutto della ricerca e dello studio diretto dei dati provenienti dalla catena di approvvigionamento utilizzata da Apple.

“I predict that 15 Pro & 15 Pro Max will support at least USB 3.2 or Thunderbolt 3. This spec upgrade means the wired transfer and video output user experience will significantly improve.”

“Prevedo che i modelli 15 Pro e 15 Pro Max supporteranno al massimo USB 3.2 o Thunderbolt 3. Questo aumento di specifiche migliorerà l’esperienza utente nel trasferimento (di dati) via cavo e nell’output video.”

La scelta compiuta da Apple, se confermata, appare (almeno vedendo dal loro punto di vista) oculata: da una parte si implementa una nuova feature che fa gola agli utenti professionisti”, i quali necessitano di una banda di trasferimento molto larga, dall’altra rende eterogenea l’offerta commerciale, in modo tale da attrarre una sempre maggiore fetta di pubblico.

Da ultimo, stando sempre alle rivelazioni fatte da Ming-Chi Kuo, l’implementazione del connettore USB-C migliorerà anche la velocità di ricarica di iPhone 15 Pro e Pro Max.

Apple

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi