Chainsaw Man è uno dei manga più popolari degli ultimi dieci anni. Nato dalla penna di Tatsuki Fujimoto (autore anche di Fire Punch), il primo capitolo dell’opera venne pubblicato su Weekly Shonen Jump il 3 dicembre 2018. Dopo quasi 2 anni di vita, la prima parte di Chainsaw Man si è conclusa nel dicembre 2020.
L’opera di Fujimoto ha avuto un enorme successo ancora prima dell’arrivo dell’anime. Prodotta da MAPPA, la prima stagione stagione della serie animata è andata in onda tra ottobre e dicembre 2022 in 12 episodi.
Due sono i personaggi femminili più popolari della serie: Makima e Power, il Diavolo Sangue. La maleducata e indisponente “collega” di Denji ha avuto un certo successo tra le cosplayer e sono in molte ad averla interpretata. Tra di essere troviamo yua_grnd, che ha di recente pubblicato una cosplay di Power in un’iconica posa.
Un bellissimo cosplay di Power di Chainsaw Man
Yua è attiva su Instagram e su Twitter, e porta sempre cosplay veramente ben fatti. L’esempio più recente è proprio Power in una posa pronta a combattere. In particolare, la sua interpretazione è identica a un’illustrazione di Fujimoto del Diavolo Sangue, che è stata utilizzata sul volume 2 di Chainsaw Man.
Non è la prima volta che yua_grnd ha realizzato cosplay di Power di Chainsaw Man. Di recente ha infatti postato diverse versioni del Diavolo Sangue. Per esempio ha realizzato alcuni cosplay di coppia con Fukky0701 che interpretava Denji (link al suo profilo Instagram)
Parlando dell’anime di Chainsaw Man, la prima stagione ha avuto un discreto successo all’estero, Italia compresa. Tanto che Crunchyroll ha in programma di realizzare il doppiaggio italiano (si sa lo staff, ma non la data di uscita).
In madrepatria, invece, l’anime non è entrato nel cuore dei fan, tutt’altro. Non solo sono state lanciate petizioni online per rifare la prima stagione. Ma da un punto di vista più concreto, le vendite dell’edizione home video nel Sol Levante sono tra le più basse registrate negli ultimi anni.
C’è da chiedersi se questo insuccesso in Giappone potrebbe pregiudicare l’arrivo di una seconda stagione di Chainsaw Man targata MAPPA. Su questo punto non ci sono molti indizi o possibili finestre di uscita. È probabile che vedremo sì una continuazione dell’anime, ma probabilmente lo stile il tono scelti da MAPPA potrebbero subire un cambiamento.