Elon Musk è scontento di quanto sta accadendo su Twitter. Negli scorsi giorni qualcosa sembra essere andato storto nel funzionamento della sua nuova piattaforma, e da alcune ore girano dei rumor in merito alla possibilità che il social aggiunga delle limitazioni ai tweet quotidiani.
Questo sarebbe solo un ulteriore cambiamento rispetto a tutti quelli aggiunti dal team di Musk finora. A dicembre, il social ha aggiunto il parametro delle visualizzazioni ai suoi post, con il quale Musk desiderava dimostrare la reale portata dei post pubblicati dagli utenti. Teoricamente, più un post ha visual più dovrebbe spingere gli utenti a interagire.
In realtà però pare che la maggior parte degli utenti non consideri minimamente tale parametro. Elon Musk, dal canto suo, ci tiene particolarmente e pare sia molto deluso dalla portata dei propri post. In una riunione aziendale tenutasi martedì, secondo Rolling Stones pare abbia definito “ridicolo” il fatto che, nonostante abbia oltre 128 milioni di follower, i suoi post abbiano solamente alcune decine di migliaia d’interazioni.
La frustrazione del miliardario
Secondo un rapporto di Platformer, pare che nella giornata d’ieri Musk abbia riunito il suo staff per capire come mai i suoi tweet stessero facendo così male sul social. Utilizzando Google Trends, il personale di Twitter ha dimostrato che il miliardario semplicemente non è più interessante come prima agli occhi del pubblico. Lo scorso aprile egli era al top della popolarità, con un punteggio di 100 nelle classifiche di ricerca. Oggi, il suo punteggio è sceso addirittura a 9.
Gli ingegneri hanno anche escluso una possibile restrizione artificiosa del reach di Musk. Uno dei due ingegneri principali rimasti nell’azienda ha provato dunque a dare al CEO una spiegazione: potrebbe essere che l’interesse nei confronti di Elon Musk stia semplicemente scemando rispetto agli avvenimenti dell’anno scorso.
Questa spiegazione, sempre secondo il rapporto, pare non essere affatto piaciuta a Musk che avrebbe poi licenziato il coraggioso ingegnere. Il giorno dopo tutto ciò, Musk ha pubblicato un post su Twitter in cui annunciava che l’algoritmo delle raccomandazioni sarebbe stato “sistemato” entro poche ore. Se iniziate a vedere i suoi tweet molto più spesso di prima, questa probabilmente sarà la ragione.
Fonte: 1