In occasione della Giornata Mondiale delle ragazze nella scienza nasce Gen_S, la prima community sui social completamente dedicata alle stem, ossia le donne e le ragazze che fanno parte del mondo delle discipline scientifiche. Il profilo social della community è già attivo su TikTok, Instagram e Linkendin ed è stato creato da La Piazza Group e dalla Social Inclusion Agency italiana (che si occupa di progetti editoriali legati a Diversity & Inclusion, oltre che di emporwement femminile). Il nome del progetto deriva da Generazione Stem.
Le testimonial della community saranno Virginia Benzi e Sara Figura, divulgatrici scientifiche conosciute anche come The quantum girl e Laboratologia sui social. In merito al progetto le due hanno dichiarato di voler scardinare il falso mito che la scienza non si adatta alle donne e hanno dichiarato che le donne nel mondo delle discipline scientifiche sono molte, e potrebbero essere molte di più se si sostenessero a vicenda.
Secondo i dati del Ministro dell’Università, nel 2021 le immatricolazioni di ragazze nei corsi di informatica e lct. sono cresciute del 15,74%. Si stima inoltre che i settori stem possano coinvolgere almeno il 30% dei lavoratori entro i prossimi 5 anni. Il progetto si svilupperà non solo online ma anche offline, grazie ad un ricco calendario di eventi dal vivo.
L’importanza di Gen_S
Fru Hazlitt e Alessandra Calvetto di La Piazza Group hanno sottolineato che dalle ricerche che hanno condotto tramite sondaggi e focus group, è emerso che il 70% delle ragazze ha segnalato una mancanza di supporto e di orientamento nella scelta dei propri studi universitari.
Per loro questo progetto guidato da divulgatrice scientifiche già conosciute sui social, le materie stem diventeranno divertenti e facili, e potrebbero anche creare curiosità nelle persone che si approcciano a Gen_S. Il progetto coinvolgerà studentesse, università e aziende per attivare un circolo virtuoso, dove la domanda crea l’offerta e non l’incontra.
La Giornata Mondiale delle ragazze della scienza sarà domani 11 febbraio, ed è stata istituita ufficialmente nel 2015-. La giornata è volta a celebrare l’importante ruolo delle donne nella scienza, e promuove il loro accesso paritario agli studi di queste discipline