Il capitolo 1074 di One Piece ha stupito i fan in una maniera diversa da quella che abbiamo potuto vedere nelle scorse uscite. Dopo aver scoperto diversi importanti personaggi in arrivo a Egghead, il capitolo di questa settimana ci fornisce ulteriori elementi che vanno a stabilire ciò che sta avvenendo attualmente nel mondo, e di come i vari fili narrativi si stanno incastrando per creare la tempesta perfetta.
Vediamo infatti nelle pagine finali come il Governo Mondiale non sia il solo ad avere sott’occhio la situazione ad Egghead: adesso è stato coinvolto in modo più o meno diretto anche uno dei giornalisti più noti nel mondo di One Piece, Morgans, il quale con il suo quotidiano è costantemente a caccia di succosi scoop da schiaffare in faccia alla popolazione.
Che si tratti di verità o finzione, Morgans stesso afferma che per lui è sufficiente avere qualcosa capace d’intrattenere. Queste idee non sono però condivise da Bibi, la principessa di Alabasta che per forza di cose sembra essersi nascosta nella nave volante del giornalista. Oltre a lei, però, anche un altra persona pare non voglia essere trovata dal Governo Mondiale, il re di Black Drum Wapol.
Cosa ne sarà di Wapol
Dopo essere stato scacciato da Drum grazie ai Mugiwara, l’ex regnante Wapol ha vissuto una vita piuttosto malmessa. Ciononostante, egli è comunque riuscito a rialzarsi in un modo o nell’altro, e grazie alle mini-storie di Eiichiro Oda abbiamo potuto osservare il suo ritorno in scena.
Servendosi del suo Frutto del Diavolo Baku Baku no Mi, il quale gli permette di mangiare qualunque cosa e di mescolare i vari materiali per creare qualcosa, egli è riuscito a dare il via ad un nuovo business costruendo giocattoli e vendendoli. La sua ricchezza, però, è nata attraverso una particolare scoperta avuta nel corso di questa sua attività: egli infatti diede vita ad un metallo speciale, denominato Wapometal.
L’importanza di tale metallo è stata così grande che anche Vegapunk l’ha utilizzato in diverse sue creazioni, ed è stato proprio grazie ad esso che Wapol ha potuto riottenere uno status di prestigio agli occhi del mondo, tanto da arrivare a riottenere il dominio su un regno per concessione del Governo Mondiale, facendolo così anche partecipare al Reverie più recente.
Detto ciò, sembra che adesso il rapporto risanato con il Governo sia giunto ad una irrimediabile rottura dopo i fatti di Marijoa visti nei capitoli precedenti.
L’attacco alla capitale e la morte di Cobra Nefertari sono due degli elementi più rilevanti in questa storia, ma in questo caso insieme ad essi forse dovremmo tenere conto anche di quella relativa a Sabo. Dopotutto, lui stesso dopo Marijoa dice di aver scoperto qualcosa d’incredibile riguardo il Trono del Vuoto, e forse ad assistere a questa stessa scena potrebbero esserci stati anche Bibi e Wapol.
Dopo la tragedia di Lulusia non ci è stato dato sapere cos’è che Sabo abbia visto esattamente, ma forse Wapol e Bibi diventeranno coloro che potranno fornire ulteriori dettagli. Quando sono giunte le notizie dell’incidente del Reverie, Morgans ha accennato ad una soffiata da parte di Wapol.
Forse il re di Black Drum ha usato ciò come merce di scambio per avere un luogo sicuro, e anche se probabilmente non avrebbe mai salvato di sua spontanea volontà Bibi, le circostanze potrebbero averlo portato a doversi “alleare” con lei pur di sfuggire al Governo Mondiale.
Ancora non ci è stato chiarito cos’è che è avvenuto davvero al Reverie, ma più la storia va avanti e più sembra essere un qualche tipo di evento capace di creare ancora più caos nel mondo, se esso verrà mai a galla.
Anche se Morgans adesso si trovi in possesso di quest’oscuro segreto, sembra non sia intenzionato per adesso a diffonderlo ai quattro venti; anzi, egli acconsente senza indugio ad aiutare il Governo Mondiale preparando una notizia che metterà in cattiva luce i Mugiwara sotto richiesta dell’organizzazione.