Sin da quando è stato palesato l’arrivo del Cipher Pol ad Egghead, era da diversi capitoli che in One Piece ci si aspettava di vedere quanto la letale squadra governativa che vedemmo numerosi anni fa fosse cambiata rispetto ad allora.
Egghead si è così trasformato in uno dei luoghi più importanti per poter mettere alla prova non solo i Mugiwara, che cosi avrebbero dimostrato a che punto la loro forza fosse giunta, ma anche la potenza di cui il Governo dispone al di fuori della Marina.
A Water Seven i membri della ciurma di Luffy si trovarono decisamente inguaiati nei vari scontri che hanno avuto luogo, ma adesso sembra che la situazione si sia ribaltata. In tutto questo, Rob Lucci è diventato sempre di più colui che continua a fare una figura piuttosto terribile.
Rob Lucci e il destino di un perdente
Prima di attraccare a Egghead, Lucci ha potuto tirare fuori delle parole piuttosto grosse, dichiarando senza mostrare un minimo d’esitazione che avrebbe ucciso Jewelry Bonney. In più, arrivato ad Egghead ha incassato subito una vittoria piuttosto sconcertante, distruggendo con un colpo di Rokuougan uno dei cloni di Vegapunk, quello “addetto alla violenza” e quindi forse il più forte tra quelli esistenti.
Da lì le aspettative sulla potenza di Lucci sono cresciute abbastanza, ma i capitoli seguenti ci hanno mostrato una realtà deludente. Lasciamo stare il fatto che sia stato battuto da Luffy, poiché la sua forma risvegliata e i poteri che ne conseguono sono innegabilmente qualcosa che supera di gran lunga qualunque altro potere (ha addirittura sconfitto Kaido, l’essere più forte esistente al mondo).
Dopo questo “smacco”, Lucci ha comunque insistito con l’atteggiamento da “duro”, ritenendo di non riconoscere lo status di Yonko di Luffy. Ricordiamo inoltre come egli fosse dovuto fuggire dai Seraphim, ed è riuscito a neutralizzare Sentoumaru solamente con un attacco a sorpresa.
Ottenuta l’autorità di comando dei Seraphim, ha lasciato fare il grosso del lavoro ai cyborg. Una volta che ha raggiunto la parte più elevata del laboratorio, ormai vicino ad incontrare il vero Vegapunk, ecco che Lucci finisce nuovamente con il perdere un combattimento, venendo anche costretto ad ingoiare la sua stessa medicina.
Stussy infatti si rivela essere una “doppiogiochista” decennale, da tempo alleata dello scienziato, e anch’essa si è dimostrata essere superiore a Lucci in quel breve combattimento che ci è stato mostrato nel capitolo 1073. Infine, nel capitolo 1074, possiamo vederlo catturato e inerte ai piedi dello Yonko Luffy e del suo braccio destro Zoro: un epilogo piuttosto infelice per il capo dell’agenzia.
Ancora una volta, il leader del CP0 si trova a dover guardare in faccia la realtà: i suoi risultati ad Egghead sono stati disastrosi, ottenendo una sconfitta dopo l’altra. Adesso che la Marina e Kizaru giungeranno sull’isola, è improbabile che la situazione migliori un po’ per Lucci, il quale dovrà accettare definitivamente il fatto di aver fallito anche in questa missione e lasciare che se ne occupino l’ammiraglio e il Gorosei.