Egghead continua ad essere un vero e proprio “pozzo di conoscenza” per quanto riguarda alcuni degli aspetti all’apparenza nascosti da Eiichiro Oda all’interno della storia di One Piece. Diciamo “all’apparenza” perché dopotutto la verità sui Frutti del Diavolo in realtà è stata citata più e più volte dall’autore in diverse occasioni, ma nessuno ha mai interpretato le sue parole in modo sufficientemente letterale.
Con il capitolo 1073 questa situazione torna nuovamente ad essere evidente: infatti, in questo capitolo emerge la verità sul nome dei Gorosei, entità all’apice del Governo Mondiale e sottostanti solamente a quel misterioso individuo che chiamiamo Im-sama. Questo segreto è rimasto tale per 20 anni, ma sembra che diverso tempo addietro un fan avesse già compreso dove Oda stava andando a parare.
La verità sui nomi dei Gorosei: un problema di traduzione
Nella versione giapponese, la parola Gorosei è composta da tre caratteri, ovvero “cinque”, “anziano” e “stella”. Da qui, in italiano arriviamo a chiamarli i “cinque astri della saggezza”, anche se la traduzione letterale sarebbe “i cinque anziani pianeti/stelle”.
Questo nome può essere attribuito ai cinque unici pianeti conosciuti nei tempi antichi, ovvero Mercurio, Venere, Giove, Marte e Saturno, e che si pensava avessero un’orbitazione geocentrica insieme alla Luna.
Diciamo “pianeti/stelle” perché la lingua giapponese in realtà attribuisce ulteriori significati al carattere utilizzato per descrivere una “stella”, venendo molto spesso utilizzato per descrivere i corpi celesti in generale, piuttosto che una tipologia specifica.
In aggiunta, la pronuncia “sei” è utilizzata anche per il carattere che definisce qualcosa di “santo” o sacro, divino, il che va a motivare perché nel nome del Gorosei vediamo scritto “saint Jaygarcia Saturn”: essendo i Gorosei dei Draghi Celesti, Oda in questo modo ha potuto fare un gioco di parole con il nome del personaggio, lasciando che esso possa essere letto sia come “pianeta Saturno”, che come “Dio Saturno”.
Mentre in Occidente arriviamo a scoprire questi interessanti collegamenti solo adesso, in Giappone però sembra ci sia stato già qualcuno che aveva intuito la direzione verso cui Oda stava andando a parare. In un tweet datato il 25 luglio 2015, l’utente ARIMORIA pubblicò queste parole, le quali adesso suonano tremendamente significative:
“Perlomeno potrebbe essere svelato il nome dei Gorosei! E anche qualcosa di più su Kong e il CP0 Aegis! Di sicuro i Gorosei prenderanno il loro nome da Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno.”
A quanto pare, questa sua ipotesi ha avuto origine sin dai tempi in cui andava alle scuole superiori. Lo stesso utente è andato a rivangare questa previsione che egli fece anni e anni fa:
“Come ho previsto molto tempo fa, sembra che il nome dei Gorosei sia stato preso dai pianeti. Inoltre, il nome di famiglia è davvero figo. Escludendo la famiglia Roswald abbiamo Nefertari, Donquijote, Figarland, Jaygarcia. I cognomi dei Draghi Celesti sono così fantastici!”
Questa scoperta apre senza dubbio gli occhi su quanto i media vengano letti in modo differente a seconda della lingua in cui viene adattata. Chissà quali altre previsioni l’utenza giapponese potrebbe aver già realizzato, e quante noi Occidentali potremmo essere sul punto di non aver mai notato.