Twitch starebbe testando un programma in beta chiamato “Live Ads Growth Program” per permettere agli streamer più piccoli di crescere all’interno della piattaforma. Questa funzione, raccontata su Twitter da Zach Bussey, verrebbe proposta ad alcuni streamer e permetterebbe l’arrivo di nuovo pubblico da piattaforme esterne.
Al momento gli unici streamer che possono accedere alla funzionalità sono pochissimi creator selezionati: dopo aver compilato un form, gli affiliati potranno usufruire di post sponsorizzati su Instagram e Facebook con un link diretto al proprio canale.
Questa campagna è sicuramente un modo inedito di far crescere la propria community promuovendo i propri contenuti su altre piattaforme. La mossa del colosso di Amazon però sottolinea anche la difficoltà dei creator con community più piccole di trovare nuovo pubblico all’interno di Twitch stessa.
Il programma in beta per crescere su Twitch
Zach Bussey, streamer con un’occhio attento a tutte le novità di Twitch, ha twittato la notizia sul suo profilo personale allegando anche una foto con il messaggio ricevuto dagli streamer selezionati:
Ehi, siamo il marketing di Twitch. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per aiutare streamer creativi e innovativi come te a far crescere le loro community. Sei stato selezionato per partecipare al nostro Live Ads Growth Program. Congratulazioni! Questa opportunità in beta è un programma esclusivo che potenzia i contenuti degli streamer quando sono in diretta su Twitch attraverso un supporto “paid media” su Facebook e Instagram.
Fateci sapere se siete interessati a lavorare con noi per promuovere i vostri contenuti su Facebook e Instagram quando il vostro canale è in diretta su Twitch.
1. Compilate questo modulo Google per aderire alla campagna. Vi chiederemo quali sono i vostri tre video più recenti su Twitch che vorreste promuovere. Assicuratevi che i contenuti siano in linea con le linee guida indicate nel modulo. (Non c’è alcuna garanzia che il vostro contenuto venga promosso, ma speriamo di avere la possibilità di lavorare con voi!).
2. Il nostro team esaminerà il vostro contenuto e potrà decidere di promuoverlo se soddisfa le nostre linee guida.
3. Twitch promuoverà il tuo contenuto come annuncio pubblicitario con la dicitura “sponsorizzato” su Facebook e Instagram. L’annuncio verrà pubblicato solo quando siete in diretta su Twitch. Quando le persone cliccheranno sull’annuncio, verranno reindirizzate al vostro canale Twitch. Quando terminerà lo streaming e non sarete più in diretta, gli annunci non verranno più eseguiti.
4. Condivideremo i risultati della campagna e un sondaggio per avere il vostro feedback.
Il problema di farsi scoprire su Twitch
Sempre secondo Zach Bussey, questa campagna è stata lanciata già nel corso di novembre. Al momento non pare che ci sia intenzione di ampliare questo piano d’azione a ulteriori affiliati e permette quindi solo a un piccolissimo numero di streamer di accedere al test.
La cosiddetta discoverability all’interno della piattaforma Amazon è sempre stata un’ardua sfida per gli streamer. Con la vasta quantità di dirette ogni giorno è difficile farsi notare dal pubblico. Al momento non è chiaro se questa funzionalità sia disponibile anche per gli affiliati di altri paesi, ma con questa mossa Twitch sembra voler offrire un modo innovativo per aumentare la visibilità dei propri autori.
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