L’anime di One Piece nelle ultime settimane sta puntando davvero molto sulla massima resa di alcune delle scene più attese dell’arco di Wano. Toei Animation cerca di mantenere alta la qualità ogni settimana (con risultati che possono essere più o meno discutibili), e l’ultimo esempio è stato sicuramente quanto successo nell’episodio 1048 dell’anime.
Questo episodio ha visto il confronto tra Kaido e Yamato che molti lettori del manga attendevano da tempo, con la curiosità di capire come sarebbe stato reso tale importante momento in forma animata. Ebbene, la risposta è stata molto positiva: quando è uscito l’episodio, sui social si è discusso molto su quella scena, e i complimenti e le reazioni estasiate si sono quasi sprecate.
Un fan, nelle scorse ore, non si è limitato solo a parlare genericamente della bellezza della scena, ma ha voluto sviscerare per filo e per segno tutto ciò che l’ha resa così bella e ben fatta.
L’importanza dei dettagli
In un thread su Twitter, il fan (dal nome utente Jason Klum) ha voluto dedicare parte del suo tempo a discutere i dettagli della scena animata da Vincent Chansard nell’episodio 1048 dell’anime di One Piece. Come dice l’utente, la scena inizia con due character acting cuts di Yamato. Jason spiega che Vincent Chansard tiene molto all’aspetto della recitazione del personaggio, e queste due scene sono state solamente il punto d’inizio. Sia il volume della scena che il lip sync rendono benissimo la frustrazione di Yamato in questa scena.
Successivamente, c’è la scena in cui Kaido fa volare via Yamato… o così sembra: in realtà se si guarda da vicino, si può notare che ella si è aggrappata agli spuntoni della mazza di Kaido. Jason ci tiene a sottolineare che non si tratta di CGI, e sottolinea la bellezza degli elementi che compongono il volto di Kaido, in particolare le scaglie.
Jason nota il tipico dettaglio delle animazioni di Chansard: ovvero le animazioni di background. Infatti, quando Yamato comincia a muoversi attorno a Kaido (proprio nello stile che si avrebbe in un videogioco, quando si sta affrontando un boss finale), egli non rimane fermo ma la segue a sua volta in uno scenario che segue interamente il movimento di Yamato.
Now one of my favourite cuts
— Jason Klum (@PokemanZ0N6) January 28, 2023
It’s not a chansard scene without background animation, but the cool part about this is how much “video game” vibes it gives, Kaido feels like the final boss and you’re trying to find your way to win, he’s far but he’s in sight pic.twitter.com/5MNOGI73uG
Poi, c’è uno degli spezzoni che più è piaciuto agli spettatori, e a ragione veduta. La recitazione di Kaido si scatena: la sua composizione e la scelta di renderlo una cruda silhouette lo rende, secondo Jason, “il miglior cattivo animato” che egli abbia mai visto. Inizia poi lo scontro tra i due personaggi e l’utente sottolinea che far muovere così un disegno complesso come quello di Kaido non è affatto facile, eppure il tutto non risulta affatto legnoso.
This cut, THIS CUT
— Jason Klum (@PokemanZ0N6) January 28, 2023
At this point Kaido is the best animated villain i’ve ever seen, the transition from his hair lol
the masterful use of sillhoutte, the unrestrained acting from kaido and the top tier compositing work that compliments this perfectly. 10/10 already pic.twitter.com/wjPy4rOYoz
Nel mentre che i due si affrontano, anche l’ambiente fa la sua parte: specialmente per Yamato, che usa le rocce a suo vantaggio. I due incontrano ulteriori massi nel loro inseguimento, separandosi per poi scontrarsi di nuovo. Lei riesce a colpire Kaido, e a prenderlo per i capelli mentre lui tenta di catturarla.
They clash -> Yamato uses environment to her advantage by leaning and bouncing off the rock -> they run and encounter more rocks in their way so they go seperately temporarily before clashing again -> Yamato lands a hit before climbing on kaido’s body to reach the air pic.twitter.com/IflHiniZ7T
— Jason Klum (@PokemanZ0N6) January 28, 2023
Infine, i due si scambiano due potentissimi colpi dagli effetti davvero spettacolari. Un’esplosione di colori, che si attiva e si consuma in pochi secondi ma che rende benissimo tutto quello che è stato accumulato fino a quel momento. Il tutto si conclude con delle immagini di grande impatto di Yamato e Kaido, con così tanti dettagli da essere “da museo” secondo il fan. Date un’occhiata ai frame raccolti: voi cosa ne pensate di questa scena, vi eravate resi conto di tutti questi dettagli?
Vincent’s classic background animation rotation but this time combined with actual magic, so many impact frames with each being museum worthy before the smooth transition to the end screen pic.twitter.com/FcEuFJdaO8
— Jason Klum (@PokemanZ0N6) January 28, 2023
Fonte: 1