Mentre venerdì 6 gennaio c’è stata la possibilità finalmente di leggere il nuovo capitolo di One Piece, il 1071, allo stesso tempo giusto diverse ore dopo è anche uscito il tanto atteso nuovo episodio dell’anime, il 1046.
A partire da questa domenica finalmente ci sentiamo davvero nel vivo dell’arco narrativo di Wano, e l’episodio in questione ha portato alcuni interessantissimi momenti con Zoro. L’episodio ha avuto inizio con lo spadaccino ancora malmesso, mentre veniva ancora protetto dai suoi compagni e alleati Sanji e Marco.
Intanto che Queen veniva tenuto a bada da Sanji, Marco ha superato il proprio limite ed è riuscito a sorprendere tutti i presenti, respingendo l’attacco di King per poi dare spazio alla “stella” di questa lotta, Zoro. Lo spadaccino è tornato pieno di forza, e l’anime ha così dato spazio ad alcune epiche scene animate. Ma la parte più interessante è stata quando Hyogoro ha rivisto in Zoro un’importante figura, Shimotsuki Ushimaru.
Il legame di Zoro con gli Shimotsuki
Da tempo si parla in numerose teorie del legame di Zoro con gli Shimotsuki, e visto che lo stesso anime ha mostrato nuovamente le estreme somiglianze tra Roronoa e un membro di questo clan, Ushimaru, similmente a come avvenne con Ryuma, adesso i fan non possono evitare di lanciarsi in nuovissime speculazioni.
Queste teorie sono sorte già quando tutto ciò era stato presentato nel corso del capitolo 1024, e l’idea più popolare tra i fan era che Ushimaru fosse il padre di Zoro. Purtroppo, non ci è voluto molto prima che tali ipotesi venissero brutalmente distrutte da Eiichiro Oda stesso, il quale ha smentito questa possibilità all’interno di una SBS pubblicata un anno fa, nel volume 101.
“Domanda: Lord Oda Eiichiro, ho letto il capitolo 1024 e sono profondamente incuriosito. La persona che si fa chiamare “tal dei tali” è il padre del signor Zoro?”
“Oda: ho ricevuto molte domande su “tal dei tali”. È un po’ scortese rivelarlo dato che la persona di cui stiamo parlando ha deciso di nasconderlo, ma visto che molti di voi me lo stanno chiedendo, lo presenterò formalmente.
Daimyō di Ringo: Shimotsuki Ushimaru
Daimyo di Kibi: Fugetsu Omusibi (testa a triangolo)
Daimyo di Udon: Uzuki Tenpura
Dopo la morte di Oden, tutte le regioni si sollevarono per abbattere Orochi, ma vennero sconfitte dai Pirati delle 100 Bestie. Shimotsuki Ushimaru e Onimaru, la volpe che rubò lo shusui a Zoro, erano un famoso duo. Inizialmente doveva esserci una scena in cui Onimaru stava rubando Shusui, stupendosi per l’aspetto di Zoro identico al giovane Ushimaru; ma questo rendeva le cose complicate, quindi è stato tagliato, inoltre potrebbe non venire nemmeno menzionato nel manga.
Comunque rispondo alla tua domanda, Ushimaru non è il papà di Zoro. Il nome di questi tre personaggi non sarà rivelato nel manga, quindi li includo qui. Per quanto riguarda il lignaggio di Ushimaru, non sono sicuro se disegnerò di più o lo nasconderò, quindi chiudiamo qui la discussione. Si assomigliano davvero eh?”
Dunque, questa sembra essere la risposta; ancora non abbiamo idea di chi sia il padre di Zoro, e c’è da dire che le affermazioni di Oda almeno non smentiscono un qualche possibile legame di parentela con altri personaggi della famiglia di Ushimaru.