Oggi è finalmente iniziato uno degli anime più attesi di questa stagione invernale se non di tutto il 2023: Nier Automata ver.1.1a, l’adattamento del videogioco di Square-Enix e Platinum Vision uscito nel 2017. Il gioco fu molto apprezzato all’epoca della sua uscita, e negli ultimi mesi i fan si sono trovati tanto in hype per la serie. Il primo episodio, “or not to [B]e“, avrà soddisfatto le aspettative?
Se andiamo a vedere le diverse reazioni dei fan su Twitter, possiamo osservare che ci sono opinioni contrastanti su quest’episodio. Molti hanno criticato aspramente l’anime per via di alcune sue sequenze animate in CG giudicate davvero brutte da vedere, con texture considerate come quelle di un gioco per la PlayStation 2 e la PlayStation Portable o di prodotto della Rooster Teeth (RWBY). Alla CG si aggiungono anche la regia dell’episodio e la sensazione che l’adattamento sembrasse davvero poco brillante. Un utente ha poi definito l’anime adattao solo a chi non sa giocare ai videogiochi.
Altri commenti sono invece più positivi, e vedono utenti giudicare il primo episodio un vero e proprio capolavoro (o semplicemente un ottimo inizio). Per alcuni l’episodio brilla soprattutto nelle parti animate a mano, nelle OST, nel doppiaggio, nella magnifica opening cantata da Aimer e nella scena con i pupazzi, mentre per altri è ancora troppo presto dire che l’anime sia davvero pessimo, e che bisogna almeno arrivare al terzo episodio.
A proposito di Nier Automata ver.1.1a
Nier Automata ver1.1a dovrebbe durare 12 episodi (anche se si vocifera che la serie in realtà avrò 24 episodi split cour). La serie è diretta da Ryuji Masuyama, che scrive la sceneggiatura assieme a Yoko Taro (creatore del gioco originale, oltre che di tutta la serie di Nier), e prodotta dallo studio A-1 Pictures (Sword Art Online, Lycoris Recoil).
In Giappone da Aniplex, la serie viene trasmessa nel resto del mondo da Crunchyroll in simulcast. Il gioco originale è da poco arrivato anche su Nintendo Switch, in un’edizione denominata The End of YoRHa”.