Romeo e Giulietta ha ricevuto diversi adattamenti cinematografici nel corso della storia, con alcuni che hanno avuto anche un graditissimo giudizio di pubblico e critica. Uno dei quelli più famosi, se non il più famoso, è quello del 1968 diretto da Franco Zeffirelli e distribuito dalla Paramount Pictures, che ha pure ottenuto diverse nomination agli Oscar 1969, tra cui miglior regia e miglior film.
A distanza di quasi 55 anni dalla sua uscita, il film è tornato a generare polemiche, in quanto i due attori protagonisti Olivia Hussey e Leonard Whitey hanno deciso di fare causa alla Paramount per lo sfruttamento di immagini sessuali di minorenni nel film. All’epoca delle riprese i due erano ancora adolescenti, e alla Superior Court di Santa Monica hanno sostenuto di essere stati sfruttati sessualmente da Zeffirelli. I due chiedono un risarcimento di mezzo miliardo di dollari.
Secondo quanto raccontato dagli attori, il regista gli avrebbe assicurato che nel film non ci sarebbero state davvero scene di nudo, e che durante le riprese avrebbero indossato della biancheria color carne per coprire le parti intime. Le cose sarebbero poi cambiate l’ultimo giorno di riprese, quando il regista gli chiese di spogliarsi sul set altrimenti il film “sarebbe stato un fiasco”.
Il caso delle scene di nudo in Romeo e Giulietta di Zeffirelli
Quelle immagini avrebbero creato nei due delle angosce mentali e uno stress emotivo per tutti questi anni. Nel 2018 per Hussey si espresse in difesa della scena, dicendo che era necessaria e che durante le riprese si era scordata di non avere addosso dei vestiti.
Tony Marinozzi, manager che sostiene la causa degli attori, ha commentato la vicenda dicendo che all’epoca i due avevano 16 anni e si sono fidati del regista, che consideravano loro amico, e che non potevano fare molto altro, in quanto non esisteva ancora il movimento MeToo. L’avvocato Solomon Grensen ha aggiunto che mostrare scene di nudo di minori è contro la legge. Sui suoi clienti ha invece sottolineato come all’epoca non potevano sapere cosa sarebbe accaduto, e che dopo l’uscita del film si sono ritrovati improvvisamente famosi, consapevoli di essere stati violati in un modo che non riuscivano a gestire.
Fonte: MSC.