Cinderace sta per arrivare su Pokémon Scarlatto e Violetto in un Tera Raid di difficoltà 7 stelle, apparendo in 2 occasioni separate nei Tera Cristalli di color Nero: la prima volta sarà da venerdì 30 dicembre 2022 alle ore 01.00 italiane, fino a domenica 1 gennaio 2023 alle ore 00.59 italiane; la seconda volta invece da venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 01.00, fino a domenica 15 gennaio 2023 alle ore 00.59.
Come vi avevamo già anticipato, il Pokémon sarà catturabile soltanto una volta, ma si potrà riaffrontare al fine di ottenere ricompense aggiuntive. La disponibilità del raid sarà giornaliera, nulla vi vieterà però di partecipare liberamente ai Tera Raid di altre persone e completarlo in gruppo. Le informazioni ad oggi ci dicono che avrà un Teratipo Lotta, e che sovrascriverà con molta probabilità la sua abilità Libero che gli permette di cambiare tipo in base al tipo della mossa che utilizza.
Per quanto riguarda il suo parco di mosse, Cinderace sarà principalmente un Pokémon fisico, con attacchi di tipo Fuoco e Lotta, e con le incognite Energisfera per contrastare i tipi avversi, e Contrattacco per gli attacchi fisici subiti, che dunque sono sconsigliati. In preparazione al Raid, vi consigliamo dunque alcuni Pokémon che potrebbero rivelarsi adatti allo scontro.
5 Pokémon adatti al Raid di Cinderace
Consiglieremo la costruzione di alcuni Pokémon secondo varie strategie che potrebbe rivelarsi efficaci contro il Raid. Tenete presente che per quanto riguarda le statistiche e le nature dei vostri compagni, affidatevi al tipo di costruzione, ovvero se deciderete di farlo da Supporto o da Attaccante. Le statistiche consigliate sono HP, SP. ATK e Difesa. Evitiamo l’attacco fisico come vi abbiamo detto, e bilanciamo su SP. DEF e Velocità, quest’ultima evitate di puntarci in quanto Cinderace con molta probabilità avrà sempre priorità.
Armarouge
- Teratipo: Psico
- Oggetto: Fissacampo
- Abilità: Fuocoardore
- Mosse: Calmamente, Acidobomba, Campo Psichico, Vastenergia
Armarouge ha un vantaggio nel suo secondo tipo (Psico) e nella sua abilità, in quanto Fuocoardore nullifica i danni di tipo Fuoco, e il tipo Lotta non è molto efficace contro il tipo Psico. La combo Campo Psichico e l’oggetto Fissacampo forniscono un enorme boost di potenza agli attacchi Psico e rimuoverà la priorità dagli attacchi veloci, e migliorerà di molto Vastenergia, mentre Acidobomba sarà molto utile per infliggere danno oltre gli scudi e per diminuire la difesa speciale di Cinderace.
Ceruledge
- Teratipo: Fuoco
- Oggetto: Assorbisfera
- Abilità: Fuocoardore
- Mosse: Psicotaglio, Granfisico, Danzaspada, Lama del Rimorso
Rispetto ad Armarouge, Ceruledge ha un doppio vantaggio nei confronti di Cinderace in quanto l’abilità nullifica le mosse Fuoco, mentre il suo tipo Spettro nullifica le mosse Lotta. Assorbisfera permette di aumentare il proprio danno in cambio di una parte di HP e Lama del Rimorso permettono di infliggere danno e recuperare quella parte persa. Per il resto, le abilità di potenziamento saranno utili a renderlo un attaccante molto temibile.
Pelipper
- Teratipo: Volante
- Oggetto: Rocciaumida
- Abilità: Piovischio
- Mosse: Tifone, Trespolo, Doccia Fredda, Acquanello
La sua abilità permetterà di avere un boost alle abilità di tipo Acqua, e di ricevere il 50% di danni in meno dalle mosse di tipo Fuoco per l’intero team. Doccia Fredda sarà la protagonista nel set di mosse in quanto potremmo utilizzarla per diminuire in continuazione l’attacco di Cinderace e allo stesso tempo infliggere danno. Le 2 mosse di recupero salvaguarderanno Pelipper per la durata dello scontro, mentre Tifone, assieme al teratipo saranno la mossa con l’output di danno maggiore sul Pokémon.
Azumarill
- Teratipo: Folletto
- Oggetto: Conchinella
- Abilità: Macroforza
- Mosse: Panciamburo, Solletico, Altruismo, Carineria
Dovreste focalizzare la costruzione di Azumarill sugli HP e massimizzarli, in modo che Panciamburo vi fornisca un enorme boost di attacco che in combo con la sua abilità Macroforza, permetterà a Carineria di infliggere un ingente quantitativo di danno, e recuperare gli HP grazie all’oggetto in possesso del Pokémon. Altruismo e Solletico sono abilità principalmente per supportare il proprio team, specialmente se si gioca online con altri giocatori per concedergli quell’enorme aumento di attacco, e per ridurre la potenza d’attacco e di difesa di Cinderace.
Espathra
- Teratipo: Psico
- Oggetto: Cucchiaio torto
- Abilità: Acceleratore
- Mosse: Calmamente, Riflesso, Danzadipiume, Fotocollisione
Principalmente Espathra avrà mosse che gli consentiranno di subire una crescita importante ed essere inarrestabile durante il raid. Come strategia bisognerà utilizzare Riflesso per iniziare a costruire la difesa, e dopo Calmamente per aumentare il proprio output di danno e Danzadipiume per indebolire l’attacco di Cinderace. Con l’aumento della velocità ogni turno, si potrà utilizzare Fotocollisione per infliggere danno e indebolire l’avversario, ma avere sempre priorità di attacco e fare la prima mossa.
Altri Pokémon viabili per questo raid possono essere Grimmsnarl, Sylveon, Slowbro e Slowking, principalmente con costruzioni supporto. Vi ricordiamo ancora una volta di sfruttare un Natura adeguata a quella che saranno le statistiche e il ruolo dei vostri Pokémon.