Dragon Ball nel corso di questi decenni ha cambiato vistosamente il proprio stile visivo e di disegno. All’inizio della serie di Akira Toriyama, ci eravamo abituati a disegni più tondeggianti e cartoonosi, simili allo stile con cui il celebre autore disegnava il Dr. Slump (altro suo celeberrimo manga).
Successivamente, mano a mano che Goku cresceva, lo stile si faceva sempre meno tondeggiante e più duro e dettagliato, fino ad arrivare ai disegni che ci hanno fatto innamorare definitivamente della serie con Dragon Ball Z. Le animazioni dell’adattamento anime prodotto da Toei Animation rispettano in modo piuttosto fedele questi cambiamenti.
Sono tantissimi i fan che si dilettano ora a proporre la loro versione dei personaggi del manga utilizzando il disegno a mano, digitale o addirittura l’intelligenza artificiale. Un artista di Reddit, invece, ha provato a immaginare Kakaroth bambino con lo stile di diversi notissimi prodotti animati, tra cui One Piece, Kingdom Hearts, Topolino, Hercules e lo stesso stile di DBZ.
Le 9 versioni di Goku
Come sappiamo, in DBZ Goku era ormai un adulto. D’altronde, la serie inizia con il nostro Saiyan ormai neo papà, e i giorni in cui egli era solo un “nanerottolo” sono ormai alle spalle sin da prima della sua lotta contro Majunior. Per questo, non abbiamo mai avuto occasione di vederlo da bambino con i disegni duri e dettagliati di Z, anche se possiamo immaginarli grazie alla presenza di Goten (il secondogenito di Kakaroth che tanto somiglia a lui come aspetto) nella serie.
Un’altra illustrazione sicuramente degna di nota è quella che immagina il Saiyan bambino ma in versione One Piece. L’auotore del celebre manga shonen Eiichiro Oda in passato ha già disegnato qualcosa per la serie di Toriyama, ma sarebbe interessante vedere la sua effettiva interpretazione del Saiyan da bambino.
E poi, tra le altre illustrazioni, troviamo il protagonista della serie di Toriyama in versione Ghibli, Mickey Mouse, Saint Seya, Hercules, Kingdom Herts, Shaman King e 7 Signs Art. Quale tra queste è la vostra preferita? Trovate l’immagine interessata qua sotto.
Fonte: 1